Lamù, ragazza dello spazio
di Valerio

Torna alla pagina precedente


fotomontaggio sostitutivo
della cover

 

Per lasciare commenti su questa serie è stata attivata una apposita pagina sul blog di Hit Parade Italia Cartoni


Rivediamoli insieme

Come scegliere tre soli frammenti, in una serie tanto estesa e ricca di episodi affascinanti? Abbiamo operato una selezione sulla base dello stato d'animo suscitato:

  • La prima selezione rispolvera l'inizio della serie;
  • La seconda è per i lettori appassionati del mistero e dell'enigma;
  • La terza per i romantici e per chi non ha mai visto il finale.

    Buona visione

    Il personaggio di un'altra galassia


    Dentro la scena

    Così inizia l'avventura di Lamù sulla Terra: chi ha perso l'episodio iniziale, può rivederne uno spezzone.

    Una torta indigesta


    Dentro la scena

    Per gli amanti degli enigmi:

    Il quesito che il samurai non riesce a risolvere è questo:E' meglio un orologio fermo o uno che perde un minuto al giorno? Diamo una mano al nostro samurai.

  • Il samurai afferma giustamente che l'orologio fermo segnerà l'ora esatta due volte ogni giorno: ogni 12 ore. Si ha quindi la certezza che l'orologio segnerà per due volte l'ora esatta, tuttavia non si saprà mai quando ciò avverrà, perché non si potrà mai verificare quando siano passate le 12 ore.
  • L'orologio che perde un minuto al giorno, al contrario, segnerà ogni giorno l'ora esatta meno un minuto. Con la stessa logica il samurai afferma che l'ora sarà così esatta una volta ogni 2 anni, pertanto è meglio la prima soluzione, che è impercorribile.

    Così posto il problema rimane insoluto, ma una via d'uscita c'è.

  • Se l'orologio perde un minuto al giorno, sarà sufficiente conteggiare il passaggio dei giorni e aggiungere i minuti corrispondenti, con un'avvertenza però: il nostro orologio dopo 2 anni circa avrà accumulato dodici ore di ritardo, per cui sapremo di dover aggiungere mezza giornata all'orario. Dopo circa 4 anni avremo accumulato un giorno.

    Dovrebbe essere contento il samurai rimasto nel dubbio.

    Festa d'addio


    Dentro la scena

    L'episodio è inedito in Italia. Per il commento sul finale, si rimanda al paragrafo già dedicato nella recensione di cui sopra.


    Bello ma impossibile

    Non ha molto senso sottolineare le incongruenze di una serie surreale come questa. Ci limitiamo così ad elencare gli errori più evidenti:

  • Il viaggio nel tempo: quando Lamù torna indietro di 10 anni per correggere i difetti di Ataru troppo "distratto" dalle donne, ritrova tutti piccoli, tranne Sakura e Sakurambo che sembrano esattamente come dieci anni dopo. I casi sono due: o non invecchiano mai oppure il disegno li ha "dimenticati" anziani.
  • Ataru invita Shinobu ad andare al cinema a vedere "Guerre stellari, capitolo III". Tuttavia, a ben vedere, se ci troviamo nel 1982, i due possono vedere solo l'episodio V° e VI° usciti nel 1980 e nel 1983.
  • Quando ci trasferiamo sul pianeta di Lamù assistiamo al pagamento di merce che avviene stranamente in Yen. A quanto pare il Giappone ha colonizzato economicamente anche una parte della galassia.
  • Ten vuole regalare un garofano alla madre, ma strada facendo decide di fare omaggio ad un giovane disperato che non sa cosa donare alla nonna. Una volta perso il suo mazzo di fiori, il piccolo alieno decide di richiedere al giovane il fiore che gli ha regalato poco prima e si reca a casa sua. Chissà chi gli ha detto dove abita il ragazzo..


    Gli EPISODI

    Come li contiamo?

    Questa è una serie particolare sotto molti punti di vista. Uno degli aspetti su cui è bene accordarsi onde non creare equivoci e confusione, è legato al numero degli episodi.

    La serie ha conosciuto 2 stagioni, una con titolo Lamù, ragazza dello spazio, che è il titolo che abbiamo ripreso perché quello originario, dato nell'anno della sua prima edizione (109 episodi), una seconda con titolo Superlamù, edita più avanti (42 episodi). Ma non finisce qui. Gli episodi inediti vengono di solito aggiunti all'elenco esistente, così da formare l'oceanica quantità di 217.

    I primi 24 episodi, per scelta editoriale, sono composti da due mini-puntate da 10 minuti ognuna. Questo genera un piccolo problema di numerazione.

    Se si contano come autonomi anche i mini-episodi (conteggio oggettivo), nei venti minuti di durata sono contenuti sia il n.1 che il n.2.

    Se invece si va per conteggio a tempo allora gli stessi episodi da 1 a 24 diventano: 1a-1b-2a-2b, ecc.

    Per evitarvi superflue fatiche e calcoli noiosi, abbiamo già provveduto al calcolo del totale (compresi gli inediti) nei due casi:
    secondo il conteggio oggettivo sono 217;
    secondo il conteggio a tempo sono "solo" 192.

    La sintesi degli episodi

    Per non fare scelte di campo, o costringere gli appassionati alla serie a fare conversioni e ricalcoli, abbiamo inserito entrambe le numerazioni. Il primo numero è del conteggio oggettivo, quello tra parentesi è quello a tempo.


    Dal n.1 al n.50

    Gli spezzoni degli episodi scelti sono visualizzabili direttamente cliccando sul titolo quando evidenziato in rosso:

    1° serie: Lamù, ragazza dello spazio:

    Episodio 1 (1a): Il personaggio di un'altra galassia

    Ataru è stato prescelto per sfidare un abitante degli alinei che stanno invadendo il pianeta Terra. Se vincerà la sfida, loro abbandoneranno i loro propositi, se vinceranno la Terra sarà loro. Ataru vince la sfida riuscendo a toccare le corna dell'aliena Lamù. La fanciulla, tuttavia, si innamora di lui, ma deve abbandonare la Terra.

    Episodio 2 (1b): Lamù deve ritornare sulla Terra

    I compagni di Ataru vorrebbero il ritorno di Lamù e per questo fanno arrivare un tassista dallo spazio che dovrebbe riportare l'aliena da loro. Ataru non vuole l'incontro e si fa riportare a casa, ma il passaggio è così costoso che serve davvero Lamù per fronteggiare i costi. Ataru in cambio accetta di vivere con lei.

    Episodio 3 (2a): Ten, il bambino della galassia

    Appena saputo del matrimonio della cugina, Ten si precipita sulla Terra per conoscere Ataru, ma l'incontro è in realtà uno scontro. Il piccolo alieno trova il giovane terrestre inadatto alla cugina, e Ataru non sopporta le fiammate che il piccolo riesce a lanciare per difendersi.

    Episodio 4 (2b): La rondine e il pinguino

    Per errore Ten ha offerto canditi spaziali ad una rondine di passaggio e l'ha ingrandita fino a renderla incontrollabile. Per ovviare all'inconveniente, il piccolo alieno decide allora di ingrandire anche gli insetti di cui si devono nutrire, duplicando il problema.

    Episodio 5 (3a): Rei, il mostro della città

    Mentre Lamù e Shinobu si contendono il primo posto nel cuore di Ataru, arriva improvvisamente dallo spazio l'ex-fidanzato di Lamù, Rei. Il giovane, estremamente affascinante, cattura le attenzioni della madre di Ataru e non rinuncia alla sua compagnia nemmeno quando assiste alla sua metamorfosi in un gigantesco mostro quando ha motivo per arrabbiarsi.

    Episodio 6 (3b): Guai per un dongiovanni

    Rei, tornato per riprendersi Lamù, in realtà attrae l'attenzione delle donne del quartiere fino a rimanere vittima del suo stesso irresistibile fascino. La sua ex-compagna proprio non ne vuol sapere di ritornare con lui e Ataru è nel mezzo della lite tra le due contendenti.

    Episodio 7 (4a): Il bambino nell'aquilone

    Un alieno in gita nello spazio si è perso nel suo aquilone e ora non trova la via del ritorno. Per aiutarlo si ingegnano Lamù, Shinobu e Ten, Ataru invano cerca di dare il suo apporto. La sua insegnante è una giovane ed avvenente abitante del pianeta Urusei, lo stesso di Lamù

    Episodio 8 (4b): Il senso della vita

    L'avventura di Kintaru sulla Terra sembra essere finalizzata a capire quale sia il senso della vita, ma per quanto si sforzi, il piccolo alieno proprio non riesce a trovarlo. Nemmeno costringendo la gente con la sua accetta riesce ad avere risposte.

    Episodio 9 (5a): Sakura, bellezza misteriosa

    Esasperato dalla vita che conduce, Ataru decide di fuggire, in cerca di una soluzione ai suoi assillanti problemi. La fuga dura molto poco: incrocia l'affascinante ma pericolosa Sakura che se ne serve per i suoi riti di esorcismo.

    Episodio 10 (5b): Un terribile virus

    Tornato alla normalità, Ataru scopre che a scuola sta per arrivare un'infermiera attesa da tutta la parte maschile della classe. La stessa Sakura starà nell'infermeria scolastica dove peraltro sembra scoppiato un virus epidemico. Un virus, interpellato da Lamù di persona, rivela che la causa di tutto è un demone che alberga in Ataru. Inizia l'ennesimo esorcismo di Sakura.

    Episodio 11 (6a): Il triangolo dell'amore

    Ataru è stanco di essere perseguitato dai fulmini d'affetto di Lamù e si decide a riprendere la relazione con Shinobu. Il problema è che l'aliena fa di tutto per riprenderselo e con l'astronave crea un buco nero il cui centro è proprio il trio delle persone coinvolte. L'impresa non gli riesce e Lamù è di nuovo da lui.

    Episodio 12 (6b): Un piccolo demonio

    Mai affiancaare due specchi il gorno 30 del mese, ne esce il diavolo. Così Ataru ne ha combinata una grossa: il diavoletto è in casa. Lamù lo trova appiccicoso e scappa sulla nave. Il ragazzo ne approfitta per mettere in atto un bel piano: farlo restare per liberarsi della fulminante compagna. Il piano fallisce miseramente.

    Episodio 13 (7a): Il nastro magico

    Idea geniale: Ataru per evitare le scariche elettriche della sua esplosiva compagna, convince il sacerdote Sakurambo a ideare un nastro che inibisca i poteri dell'aliena. Il nastro funziona, ma la verità viene a galla prima di quanto lui speri. Tutto come prima.
    Dall'episodio sono stati tagliati i dialoghi tra Lamù e Shinobu, della durata di circa 1 min. e 30. Il frammento è in lingua originale e non ha sottotitoli.

    Episodio 14 (7b): Bamboline woodoo

    Lamù ha ripreso un gioco di telecinesi che sul suo pianeta è usuale: manovrare bambole raffiguranti persone reali per manovrarle a piacimento. Su Ataru la cosa funziona persino troppo, ma lui, saputo del gioco vorrebbe ripeterlo su altre persone indigeste. Naturalmente il piano fallisce.

    Episodio 15 (8a): Avventura su Nettuno

    Con il freddo arriva anche qualche acciacco per Ataru: i genitori in vacanza, Lamù su Nettuno, c'è solo la giovane Shinobu si prende cura di lui. Peccato che per disgrazia i due finiscano su Nettuno anche loro dove Oyuki, amica di Lamù, ha trovato il modo di far sciogliere le nevi ed è difesa da un fratello gorilla.

    Episodio 16 (8b): L'invidia degli uomini

    Per poter volare come la compagna aliena, Ataru noleggia un velivolo che vola più veloce di lei. Purtroppo però un incidente in volo proietta l'intera compagnia nella preistoria dove due dinosauri accolgono troppo affettuosamente gli ospiti.

    Episodio 17 (9a): Come diventare una donna

    Gli alieni dal naso lungo scendono sulla Terra per cercare un uomo che possa servire al loro scopo: far proseguire la stirpe della principessa Kurama. Il prescelto è Ataru il quale per essere degno di accoppiarsi con l'affascinante aliena deve subire una purificazione del tutto particolare.

    Episodio 18 (9b): L'inferno delle atlete

    Il trattamento di Kurama dovrebbe correggere le abitudini sbagliate di Ataru, ma pare che gli effetti su di lui non siano soddisfacenti. La principessa deve rinunciarci.

    Episodio 19 (10a): Un natale mozzafiato (1° Parte)

    I compagni di Ataru studiano un sistema per indurre Lamù a lasciarlo ed avere libertà di aspirare a stare con lei. Un incontro architettato per esasperare la ragazza e far credere che una rivale sia invaghita del giovane.

    Episodio 20 (10b): Un natale mozzafiato (2° Parte)

    La curiosità di Lamù la spinge ad indagare sull'appuntamento e così arriva a sapere del piano degli amici di Ataru. Sostituendosi alla vera destinataria dell'incontro, evita al ragazzo che ama la magra figura cui era destinato.

    Episodio 21 (11a): Il playboy Ataru

    Manto arriva l'ultimo giorno dell'anno per portare tutti a Kyoto, in un'altra epoca. Purtroppo, però, una banda di orchi venuto dal futuro sta portando via tutti i bambini, alla ricerca di uno di nome Momotaru. Inizia la ricerca del bambino, che Lamù vuol difendere.

    Episodio 22 (11b): La vittoria degli orchi

    La ricerca scatena una lotta tra chi Orchi e la comunità di Heian, dove i favoriti sembrano proprio gli Orchi. Ataru dimostra tutta la sua debolezza, l'ennesima volta.

    Episodio 23 (12a): I due pretendenti

    Sakura organizza una serata in discoteca, dove però invita anche un amico rientrato dall'Europa, Zubano Zumo. L'accesa rivalità tra i due, fa scattare un duello che trasforma la discoteca in una massa esplosiva di festanti.

    Episodio 24 (12b): L'esempio di Wakamaru

    La principessa Kurama torna per tentare di rieducare Ataru che deve prendere con sé per continuare la specie. La rieducazione del giovane si presenta più difficile del previsto. Ataru applica a modo suo gli insegnamenti.

    Episodio 25 (13a): Avventura alle Hawaii

    Nell'estate si può andare in vacanza al mare splendido delle Hawaii, dove si trova anche Sakura. Purtroppo qualcuno ha deciso di rubare i costumi delle ragazze, ma bisogna scoprire il colpevole: dopo aver pensato ad Ataru, i sospetti cadono su Sakurambo
    .

    Episodio 26 (13b): L'abbuffata infernale

    Il ristorante del posto si vanta di servire menu così abbodnanti, che la clientela non riesce a consumare le pietanze fino in fondo. Ataru, Sakurambo e Sakura accettano la sfida, che solo quest'ultima riesce a fronteggiare.

    Episodio 27 (14a): Il duello

    Anche Mendoh si aggiunge ai compagni del liceo per la scuola, ma si candida a capo-classe, stabilendo regole severissime solo per i ragazzi. I compagni candidano allora Ataru come suo rivale. La lotta tra i due è feroce, ma Lamù la risolve a modo suo con i metodi che conosce.

    Episodio 28 (14b): Test di compatibilità

    Interrogando il computer di bordo, Lamù scopre che l'uomo suggerito per lei è Mendoh e non Ataru. Per provare l'affidiabilità della macchina, la ragazza sottopone a test i due candidati, in modo del tutto anomale. La sua scelta non cambia.

    Episodio 29 (15a): La grande battaglia

    La notizia dell'addio di Sakurambo mette allegria in famiglia, così la madre di Ataru decide di preparare piatti speciali per la circostanza. Purtroppo Lamù porta il marito con sé sul suo pianeta per festeggiare la primavera, ma lui ne approfitta per tentare altre conquiste.

    Episodio 30 (15b): Match di ritorno

    Benten è arrivata sulla Terra per continuare la battaglia del giorno prima, ed Ataru non si fa pregare per fare un giro con lei in volo. Deve intervenire Lamù per mettere di nuovo ordine.

    Episodio 31 (16a): Le mie lezioni private

    Arriva il nuovo professore incaricato di rimettere in sesto la classe sgangherata di Ataru. Purtroppo per il ragazzo, il nuovo insegnante non dimostra di dargli grande considerazione, ma il suo interesse si indirizza su Lamù. Ataru ne architetta una delle sue per vendicarsi.

    Episodio 32 (16b): Brivido di terrore

    Una banale lite tra la madre di Lamù, scesa sula Terra per trovare la figlia, e quella di Mendoh, scatena una guerra tra famiglie con l'intervento dell'aviazione in difesa delle due fazioni. La madre di Ataru ne pensa una delle sue per trovare una soluzione: una partita alla roulette.

    Episodio 33 (17a): Fotografia a 4 dimensioni

    Mendoh possiede una macchina fotografica che un mago ha tramutato con un sortilegio in apparecchio interdimensionale. Infatti chi viene ripreso si ritrova in una dimensione parallela. Ataru viene proiettato prima nel deserto poi in un castello, circondato da donne, ovvio. Ma in mezzo al mare nessuno correrà in suo aiuto.

    Episodio 34 (17b): Un percorso pericoloso

    Ataru si dà alla corsa mattutina per tenersi in forma, ma non si accorge che correndo ha disegnato un percorso che richiama il diavolo. Così, sfidato il rivale Mendoh a tennis dopo l'ennesima controversia, riesce a vincere mirabilmente, ma il diavolo gli chiede in riscato l'anima, che non riesce a prendergli.

    Episodio 35 (18a): La vendetta di Ran

    Dopo anni di viaggi nello spazio, Ran, amica di infanzia di Lamù, torna per vendicarsi del gesto subito dall'amica. Entrambe erano invaghite di Rei.Adesso la sua intenzione è di sottrarre la giovinezza ad Ataru.

    Episodio 36 (18b): Un invito amichevole

    Il piano di Ran sembra perfetto: creare una copia di Ataru e trattenersi il vero con sé. Tutto sembra funzionare al meglio durante la cena di addio, ma alla fine la ragazza scambia clamorosamente le persone e trattiene la copia.

    Episodio 37 (19a): Il diario di Ataru

    In viaggio dal futuro, Lamù riporta un diario che Ataru deve ancora scrivere. Così, sfogliandolo, il giovane scopre gli eventi che gli stanno davanto agli occhi, alcuni dei quali non proprio entusiasmanti. Lamù decide di riportare al suo posto il diario.

    Episodio 38 (19b): Il neonato dello spazio

    Mendoh trova un neonato alieno nell'armadietto scolastico e si accorge che il bambino lo insegue ovunque. Solo in seguito scopre che il neonato è un navigatore spaziale adulto che cerca carburante. La sua sciagura inizia quando lo accontenta.

    Episodio 39 (20a): Problemi di primavera

    Due fantasmi di primavera sono arrivati per dare inizio alla stagione. La piccola apprendista fantasma deve imparare ad addormentare gli uomini per fare il suo lavoro. Purtroppo sbaglia i dosaggi di sonnifero e procura un effetto opposto su Ataru e Mendoh.

    Episodio 40 (20b): Fiore di pesco

    Durante una passeggiata tra i peschi, compare uno spirito di un albero che porta Ataru a fare conoscenza con un gigantesco Ermit. Il gigante lancia una sfida a chirecita il poema peggiore. La sfida surreale si conclude per la sua stessa incapacità di recitare.

    Episodio 41 (21a): I due Ataru

    Per errore Ataru mangia un pasticcio di fagioli che Sakurambo stava ultimando e che sdoppia la personalità di chi lo ingerisce. Ora i due si dividono Shinobu e Lamù, anche se solo uno potrà rimanere a casa. Il duello viene spostato fuori e deciso con le vie di fatto.

    Episodio 42 (21b): L'incubo di Ataru

    Ataru ha passato tutta la notte a giocare con Lamù e così a scuola, in assenza di insegnante recupera il sonno perso. Fa così la conoscenza di Majuki il goffo organizzatore degli incubi. I due riescono a scontrarsi anche sull'oggetto degli incubi e alla fine il bizzarro personaggio si ritrova intrappolato nel mondo reale.

    Episodio 43 (22a): Festa di fidanzamento (1° P.)

    Lamù deve prepararsi per la festa di fidanzamento e lascia la Terra. Ataru indispettito per aver perso tutto da quando lei è arrivata, la raggiunge per sapere con chi ha scelto di congiungersi. Per partire accompagna Ten.

    Episodio 44 (22b): Festa di fidanzamento (2° P.)

    Sul pianeta di Lamù il padre aveva organizzato all'insaputa della figlia una festa per unirla con Yury già innamorato di Diana. Per fortuna il piano viene sventato.

    Episodio 45 (23a): Il re delle rane

    Durante una gta in campagna, Ataru ritrova una rana che si rivela esserne il re di tutte quelle della foresta. Per ringraziarlo del suo gesto eroico, il re lo invita nel suo palazzo. Come sempre lui non perde occasione per mostrare la sua vera natura.

    Episodio 46 (23b): Perduti nelle grotte

    Mendoh propone una visita alle grotte della zona e Ataru, Shinobu e Lamù accettano. L'intento dei due giovani è di finire apposta al buio con le due ragazze per approfittare della circostanza, ma finiscono per perdersi nei cunicoli delle rocce e non uscire più di lì.

    Episodio 47 (24): I paraorecchie magici

    Un alieno vende ad Ataru due paraorecchie che hanno lo strano effetto di invertire le personalità di chi li indossa. Ataru ne approfitta per le sue conquiste, ma Ten vuole tornare nel suo corpo di bambino. Se poi anche Sakura cade nello stesso gioco, il giro si ingarbuglia ulteriormente.

    Episodio 48 (25): Il piccolo bruco

    Quello che Ataru ha adottato non è un bruco, ma una fata che deve nutrirsi fino a poter volare e tornare nel suo mondo. Tutti le hanno dato la caccia a causa della sua voracità, ma l'ostinazione di Ataru l'ha resa felice.

    Episodio 49 (26): Ten innamorato

    Il piccolo alieno scopre di essere innamorato di Sakura a dispetto di una notevole differenza di età e di prbolemi. Lamù chiede ed ottiene un appuntamento tra i due, ma la ragazza non può molto per far felice il piccolo Ten. Non rimane che rassegnarsi e rinunciare.

    Episodio 50 (27): Dracula affamato

    Il povero Dracula è affamato, ma non sa né dove né chi possa soddisfare il suo appetito. Chiede aiuto a Lamù, dopo che la ragazza ha rifiutato di offrire il suo collo, ma nemmeno lei può far molto per lui. Ataru chiede qualche conoscenza femminile in cambio, ma il rimedio non funziona. Ci pensa Ran a sistemare il vampiro.


    Dal n.51 al n.100

    Episodio 51 (28): Lamù e la disciplina maschile

    Lamù cerca di recuperare il dongiovannismo cronico di Ataru andando indietro nel tempo e condizionando la vita del piccolo Ataru già allora molto irrequieto. Il metodo teoricamente valido, nella pratica non riesce a dare risultati soddisfacenti.

    Episodio 52 (29): La gardenia innamorata

    Ten acquista una gardeina che stenta a cresce e a trovare la sua forma smagliante perché in realtà è invaghita della fioraia che l'ha coltivata per tanto tempo. Ma il suo amore non è corrisposto e allora le sue attenzioni si concentrano su Lamù.

    Episodio 53 (30): La maga della pioggia

    La giovane Tsujuko si porta con sé la maledizione di una promessa non mantenuta dal padre, il quale ottenne dalla maga della pioggia di far piovere in cambio della sua amicizia. Poi però il bambino si trasferì e ora la maga della pioggia di vendica sulla figlia. Ataru ne tenta di recupero per liberarla, ma l'unico che può correre ai ripari è il padre.

    Episodio 54 (31): Il corno spezzato

    Durate una furibonda lite tra Ten e Ataru al piccolo alieno cade il corno che consente di volare lanciare fiamme. In attesa della sua ricrescita, Dan cerca di beffare la rivale Lamù che ha fatto credere di aver perso lei il corno.

    Episodio 55 (32): La rivolta dei personaggi

    La caduta dei libri nella biblioteca scolastica provoca la fuoriuscite dei personaggi contenuti nei testi e Wendy, amica di Peter Pan, compare per rimetterli a posto. Si innesca un vorticoso correre per aggiustare le cose, che invece si complicano.

    Episodio 56 (33): Arriva Hanawa sensei

    Il nuovo insegnante sembra più esuberante e vitale rispetto al precedente. Con l'anno scolastico nuovo c'è anche Lamù che ha deciso di restare più vicina al suo Ataru. La nuova squadra di pallavolo avrà come capitano Natsuko che con la sua aggressività spaventa chiunque.

    Episodio 57 (34): Il mostro acquatico

    Durante una nuotata in piscina, Ataru si accorge che una creatura marina abita sul fondo. Dopo l'iniziale diffidenza per via del goffo aspetto, cresce un generale sentimento di compassione nei suoi confronti, visto che è senza dimora e ovunque vada è malvoluto. Alla fine uno scambio fortuito di scatole risolve i problemi.

    Episodio 58 (35): Ataru in pericolo

    Ran ha deciso di vendicarsi di tutte le scorrettezze subite in tenera età da Lamù e così si intrufola in classe fingendosi malata, visto che Ataru non gode di ottima salute. Con un bacio la ragazza crede di poter togliere tutta la giovinezza all'ignaro Ataru ma non sa il vecchion Sakurambo ha preparato un elisir di giovinezza che ha l'effetto opposto.
    da questo l'episodio sono stati tagliati 45 secondi di dialogo tra Ataru, Sakura e Samurambo.

    Episodio 59 (36): Arriva Rei

    Durante la lezione, a fine anno scolastico, arriva Rei a portare scompiglio in una classe già troppo esagitata. Per placare la sua fame non bastano le colazioni di tutti gli studenti. IL giovane in condizioni normali attrae le simpatie della parte femminile della classe, ma nelle metamorfosi è piuttosto spaventoso.

    Episodio 60 (37): Il mostro della scuola

    Per la festa di fine anno scolastico il professore si aspetta l'arrivo dello spaventoso e timibile mostro dal mantello rosso, che ai suoi tempi terrorizzava gli allievi. Stavolta il mostro è un goffo personaggio che non riesce a far nient'altro che ballare e far divertire.

    Episodio 61 (38): Le copie di Ataru

    Ancora Ran con i suoi disegni mirati a portar via Ataru a Lamù. Stavolta però la sua compagna di giochi si è attrezzata: ha pensato di mandare una copia di Ataru con lei. Purtroppo lo stesso Ataru ha fissato un appuntamento con Shinobu e così si rischia di moltiplicare le copie. Il quartiere alla fine pullula di copie di Ataru.

    Episodio 62 (39): Quella magnifica estate

    Dopo tanto sperare, finalmente Lamù ottiene di uscire con Ataru e passare un pomeriggio insieme. La ragazza promette di non usare poteri e di rispettare tutto quello che chiederà lui. Così facendo Ataru riesce ad apprezzarla, e ci si affeziona inaspettatamente.
    Gli ultimi 20 secondi dell'episodio non sono doppiati in italiano. Il dialogo finale tra Lamù e Ataru è stato tagliato.

    Episodio 63 (40): Sayonara

    Tra cocomeri sacri, e addii dei dragnetti del mare, si conclude l'estate di Ataru. Purtroppo tutti devono rinviare di un anno i loro sogni e le loro speranze. COmpresa Shinobu per l'uomo che vorrebbe per sé.

    Episodio 64 (41): Arriva il tifone

    L'arrivo del tifone, festeggiato da Lamù ha effetti catastrofici sulla povera casa Moroboshi. SOlo il Ji-con di Lamù può dare sollievo alla famiglia che lotta contro le acque.

    Episodio 65 (42): Salsa piccante

    Si chiama Omeboshi ed è una salsa innocua per l'uomo, anzi, prelibata, ma terribile per gli alieni. Lamù e Ten ne assaggiano uno e cominciano a dare i numeri. Allora si salvi chi può, cioé nessuno.

    Episodio 66 (43): Quei gatti sui tetti che scottano

    Misutsu era una deliziosa ragazza dalla salute cagionevole. Quindi un incantesimo la tramutò in un essere metà gatto metà umano. Ora vorrebbe tornare donna, ma ci vuole una lotta tra due pretendenti Ataru e il gatto combattente del quartiere. Nessuno sa però che è passato qualche anno da quell'incantesimo..

    Episodio 67 (44): Da quando te ne andasti

    Un bell'esperimento: andare via e lasciare in ricordo una bambola con un microfono interno per ascoltare le reazioni della persona lasciata. Lamù lo tenta con Ataru e la cosa riesce a tal punto che deve tornare indietro per la tristezza del povero marito.

    Episodio 68 (45): Party scolastico

    Durante le ore di lezione gli amici di Lamù e gli allievi del liceo organizzano un ritrovo con musica in onore della loro amica. L'occasione è una sorpresa anche per la presenza di personaggi meno noti.

    Episodio 69 (46): Ghiottoni della scuola, unitevi!

    La direzione della scuola ha deciso di impedire agli allievi di mangiare pasti fuori della scuola durante le ore di ricreazione. La massa degli studenti ingaggia una lotta all'ultimo sangue per riuscire a mantenere il diritto a mangiare cibi preferiti fuori.

    Episodio 70 (47): L'enigma della montagna purificata

    Un servizio telvisivo su di un fantomatico monaco devastatore crea scompiglio su una montagna. Il tutto visto alla Tv, naturalmente.

    Episodio 71 (48): La bella addormentata

    Di nuovo di scena la principessa Kurama che deve unirsi con il suo promesso sposo. Il problema che nasce è che in competizione ci sono Mendoh e Ataru. L'uno per scelta della ragazza, l'altro per legge. Alla fine nessuno dei due è il prescelto.

    Episodio 72 (49): Il terrore del mal di denti

    Un morso e il dolore si contagia, cinque morsi ad altri ed il dolore sparisce. Comincia la gara senza esclusione di colpi a chi morde più persone per far sparire il dolore. I rimedi ci sono, ma nessuno si fida molto delle cure della dottoressa Lamù.

    Episodio 73 (50): La sorella di Mendoh

    Arriva per portare la colazione al fratello ma lui non apprezza affatto. Ryoko apprezza invece le attenzioni di Ataru e lo invita a casa sua la sera stessa. Ma la tenuta dei Mendoh è una fortezza a prova di esercito e arrivare da lei è un'impresa.

    Episodio 74 (51): C'è un gatto sulle scale

    Ten ha conosciuto un enorme gatto che soffre terribilmente il freddo, così ha pensato di portarlo in casa. Purtroppo il felino dalle dimensioni macroscopiche ha deciso di piazzarsi sulle scale con la sua coperta, in ricordo delle giornate passate al freddo. Ataru ora non può più usare le scale.

    Episodio 75 (52): La ricompensa del tasso

    Lamù e Ataru liberano una gru dalla morsa di una tagliola. Per sdebitarsi, l'animale si tramuta in tasso e si offre per accontentare le esigenze del suo benefattore. Purtroppo per lui non c'è molto che possa fare per accontentare il ragazzo. Constatata l'inutilità del gesto, il tasso ridiventa gru e vola.

    Episodio 76 (53): Un lavoro affascinante

    Attratto da un annuncio su una rivista, Ataru inizia un lavoro che lo affascina: lavare la schiena in una sauna femminile. I suoi intenti però non sono pienamente soddisfatti: Lamù si intrufola nel bagno e gli rende difficile la vita.

    Episodio 77 (54): La festa di fine anno

    Lamù sta pensando di organizzare una festa di fine anno, così appronta ogni cosa per accontentare i suoi amici. Una porta interdimensionale proietta tutti in una dimensione parallela, dove ogni persona diventa un personaggio del passato. Sembra però tutto frutto di immaginazione.

    Episodio 78 (55): Store dal passato

    Misashi è un personaggio vissuto secoli prima (nel 1612) nei villaggi circostanti Kyoto, famoso per le sue malefatte; naturalmente sotto altre spoglie Ataru è con lui. Cambiano i periodi e i nomi, ma i personaggi rimangono gli stessi.

    Episodio 79 (56): Lezioni di recupero

    Pur di evitare le lezioni di recupero, gli allievi del liceo Tomobiki decidono il silenzio, letteralmente interpretato. Qualche piccolo contrattempo rende le cose più movimentate.

    Episodio 80 (57): Lezioni di virilità

    Scacciato di casa dalla moglie stanca, il padre di Lamuù si rifugia sulla Terra a casa di Ataru. Qui addirittura lo segue a scuola impartendo una lezione sul giusto comportamento del marito in casa. Il tentativo riesce poco: la moglie lo recupera riportandolo indietro.

    Episodio 81 (58): Un bacio alla regina delle nevi

    Il vero obiettivo della gita in montagna, a sciare è quello di ricevere un bacio dalla regina delle nevi. Fin qui tutto a posto, ma bisogna vedere chi è la regina delle nevi e se Ataru riuscire a sfuggire alle attenzioni della sua regina.

    Episodio 82 (59): Un terribile giorno di san Valentino

    Il piccolo Ten ancora non lo sa, ma accettando il cuore di cioccolato dalla persona che lo offre, si accetta il suo amore per sempre. Ma al piccolo alieno questa legge proprio non va e così deve evitare a tutti i costi di incrociare la bimba Micò. Lamù invece ha già offerto da tempo il cioccolato al suo Ataru.

    Episodio 83 (60): La sfera dell'amore

    Il piccolo Ten voleva la sfera dell'amore e per corrispondenza gli arrivano due sfere, una per gli uomini, l'altra per le donne. Ognuno vede all'interno la persona del futuro. Unico inconveniente è che la casa venditrice ha sbagliato sfera..cose che succedono.

    Episodio 84 (61): Lotta mascherata

    La sorella di Mendoh tiene un grande ritrovo in maschera dove sono tutti invitati. Mendoh ha organizzato tutto per eliminare il suo rivale, ma ne succedono proprio di tutte.

    Episodio 85 (62): Il virus spaziale

    Un raffreddore per gli alieni può avere strani effetti sull'uomo. Uno starnuto di Lamù e il risultato contagia l'intera classe. Ogni rimedio sembra peggiorare la situazione.

    Episodio 86 (63): Arriva Rinosuke

    Il rapporto conflittuale tra Rinosuke e il padre deriva dall'educazione paterna. Educato come erede dello stabilimento balneare, i metodi sono stati forti e maneschi nonostante sia una ragazza e non un maschio. L'ingresso a scuola non sembra migliorare le cose.

    Episodio 87 (64): Cambio di guardia

    Ormai ha deciso: lascerà Lamù per tornare ad una condizione di libertà. Per questo Ataru ha già preavvisato il compagno Megane che da tempo sogna la ragazza per sé. Ma la situazione si complica: le compagne non vogliono una simile scelta che darebbe libera strada a Mendoh per l'affascinante aliena. Ma Ataru al momento dell'annuncio cambia idea.

    Episodio 88 (65): L'appuntamento

    Gratificato dall'omaggio di Ran, Rinosuke decide di chiedere un appuntamento alla compagna di liceo per apprendere le tecniche di femminilità, che non ha potuto imparare dal padre. L'intento però si rivela decisamente fallimentare anche perché Ran ignora la verità.

    Episodio 89 (66): Il compleanno

    Il 13 aprile Ataru compie gli anni, ma Lamù non sembra essersene ricordata. Nasce così un disappunto reciproco che genera assenze da scuola e un clima di tristezza e rassegnazione, fin quando non arriva il regalo per il compleanno.

    Episodio 90 (67): La pesca regina

    Durante una scampagnata, Ataru scopre l'esistenza di una pesca gigante che terrorizza i pacifici abitanti della zona che sono miraggi. Per salvare la ragazza destinata a fare da vittima sacrificale bisogna arrivare alla pesca regina: ci pensa Ataru.

    Episodio 91 (68): Principessa dei corvi

    Torna la principessa Kurama che stavolta ha concentrato le sue attenzioni su Rinosuke. Per ovviare all'inconveniente del sesso i corvi hanno pensato bene di inventare una macchina cambia-sesso che per errore ha colpito Ataru. Ora il problema diventa doppio.

    Episodio 92 (69): Messaggio in bottiglia

    I messaggi in bottiglia provengono da Beauty, ragazza appartenente ad un macabro gruppo di gente che ospita uomini per mangiarli. Qualcuno aveva pensato di metterli in guardia da simili creature, ma Ataru e compagni alla tentazione della scoperta non hanno resistito.

    Episodio 93 (70): Vecchi rancori

    Tobimaru è vecchio rivale a baseball di Mendoh. E' tornato e vuole la sfida decisiva dopo le 11 pareggiate sin ora. Dietro ogni intento si nascondono i disegni imprevedibili di Ryoko.

    Episodio 94 (71): Strana avventura

    Un'eredità miliardaria, quattro fratelli in ballo per dividerserla e una serie di indizi che possono svelare la verità. Shinobu diventa testimone della vicenda di Makoto, figlio appartenente al ricco possidente morto in oscure circostanze. Con uno spirito di osservazione da detective sopraffina, la ragazza sventa un piano diabolico quasi perfetto.

    Episodio 95 (72): Ciak, si gira!

    Un film sulla negatività della violenza e sulla forza della pace. Questo era l'intento di Ataru, regista del film che decide di girare con i compagni, coinvolgendo produttori quali Mendoh e pochi altri compagni. Qualcosa però non va durante la proiezione del film e nascono dissapori sulla sua costruzione. Occorre trovare una via d'uscita.

    Episodio 96 (73): Reazione

    Genitori lontani, casa da gestire e ospiti esagitati. Così Ataru si trova in mezzo all'ennesimo ingarbugliato problema: Sakura e lo zio affamato invocano gli spiriti che vigiliano sulla loro fame e sono dolori per tutti, anche per le pietanze immangiabili di Lamù.

    Episodio 97 (74): Eterni rivali

    Uno spirito di un salice, vecchie dicerie sulla scuola, la rivalità tra Mendoh e Ataru. C'è chi insegue un tesoro falso, chi vuole affermare la validità dei vecchi sistemi sui nuovi. Ce n'è per tutti i gusti.

    Episodio 98 (73): ...e poi non rimase nessuno!

    Sperduti su un'isola deserta, undici compagni di avventura si trovano in un palazzo a dir poco sinistro dove misteriosamente avvengono i decessi di ognuno di loro. Per ultimo Ataru. In realtà è un piano ideato per modificare le incorreggibili abitudini del giovane. Il piano non produce grossi risultati.

    Episodio 99 (75): La madre pompiere

    La madre di Ten fa visita al figlioletto senza mancare al suo dovere di pompiere. Intanto i reciproci dispetti tra Ataru e Ten continuano almeno fin quando la madre è lontana e non può controllarlo nella sua condotta. Ma alla fantasia esplosiva del piccolo alieno lanciafiamme non c'è alcun rimedio.

    Episodio 100 (76): Una torta indigesta

    Una torta preparata per raggiungere Rei diventa l'occasione per lasciare Ataru moribondo. Così Lamù è costretta a cercare Ran nel mondo parallelo dove è finita per tentare l'impresa di salvarlo. Fortuna che non tutto è così drammatico.


    Dal n.101 al n.150

    Episodio 101 (77): Le casalinghe

    La vita da casalinga a volte comporta un tale stress da far confondere la realtà con la fantasia. E' quello che è successo alla madre di Ataru, arrivata persino da uno psicanalista.

    Episodio 102 (78): Natale estivo

    Di nuovo Ryoko con un party a coppie. Stavolta si tratta di un Natale estivo: chi riuscirà a scalare l'albero enorme che si erge nella tenuta di famiglia avrà un premio particolare. Però Mendoh ne approfitta per tentare la deifnitiva eliminazione del concorrente Ataru.

    Episodio 103 (79): Fantasmi

    Otama è un delizioso fantasma che sogna di ritornare umana per poter provare le stesse sensazioni. Purtroppo Ataru e compagnia possono solo regalarle un pomeriggio al mare,e non altro. La ragazza deve tornare là da dove arriva.

    Episodio 104 (80): La mamma di Rinosuke

    Con tutti gli sforzi, a Rinosuke viene difficile sapere dal padre qualche notizia della madre. L'unica cosa certa è che quella donna è scomparsa dopo la nascita della figlia. Il resto della vicenda è un mistero che il padre rifiuta di rivelare.

    Episodio 105 (81): Inconveniente della gelosia

    Bambole di sabbia, delfini mutati in uomini, tutto per suscitare la gelosia della persona amata. Sono stratagemmi utilizzati da Lamù e Ataru per sondare quanto l'uno tenga all'altra.

    Episodio 106 (82): La sfida di Ten

    Stanco dei continui affronti subiti, Ten decide di sfidare Ataru utilizzando un'arma che lo sorprenda senza che possa difendersi. Inizia così una lotta che non vede vincitori ma solo vinti.

    Episodio 107 (83): Precario equilibrio

    L'ecositema natura è molto delicato ma non si sa cosa abbia provocato la rivolta degli jam, se una maledizione che pende sulla famiglia Shutaro o se qualcosa che ha sconvolto la natura.

    Episodio 108 (84): La vendetta del robot

    Il robot Cao2 è l'ex-insegnante di matematica di Lamù, che in passato ha subito i tentativi di distruzione delle piccole allieve. Ora è tornato sulla terra per avere vendetta.

    Episodio 109 (85): La paura del buio

    Per vincere la paura del buio Mendoh accetta di tornare indietro nel tempo a quando aveva cinque anni per capire da dove sia nata. Purtroppo il pestifero se stesso da piccolo non consente vita facile all'adulto e si genera un imprevedibile miscuglio di eventi che alla fine fanno nascere nel piccolo la paura del buio.

    2° serie: Superlamù:

    Episodio 110 (86): Fungo, fungo delle mie trame...

    Gli strani funghi portati da Sakurambo non sono porcini come tutti pensano,ma posseggono qualche strana proprietà che rende tutto molto più movimentato, ne sanno qualcosa coloro che li mangiano.

    Episodio 111 (87): Il più bravo bambino dell'universo

    Dopo aver bruciato la sciarpa di Lamù durante l'ennesima lite con Ataru, Ten non sa come scusarsi. Ogni maniera sembra poco adatta. Alla fine ritiene che l'unico modo sia quello di scriverle il suo dispiacere.

    Episodio 112 (88): Accadde una notte..tra Lamù e Ataru

    La partenza dei genitori di Ataru per un viaggio premio è l'occasione per Lamù per dormire finalmente con il suo Ataru. Ma a scanso di ogni equivoco o dubbio al riguardo, il pigiama del ragazza è a prova di scarica elettrica e quindi toglie ogni dubbio sulla nottata passata insieme.

    Episodio 113 (89): Il dramma di Rinosuke

    Il professore è proprio deciso a sostenere Rinosuke nella sua lotta per affermare la propria femminilità. Il vero problema è che il padre gli ha mosso contro l'intera classe che lo ritiene un cattivo educatore. Il dramma della ragazza che si comporta come un ragazzo rimane vivo.

    Episodio 114 (90): Chi sarà miss Tanobiki

    Una normale elezione della più bella del liceo diventa occasione per una surrealistica gara di bellezza. Ataru si serve della sua carica di segretario del concorso per arricchirsi e partire con il malloppo. Peccato che il treno su cui viaggia non vada dove lui desidera.

    Episodio 115 (91): Il peccato di Ataru

    Uno strano composto di Sakurambo crea uno sdoppiamento della parte concupiscente di Ataru dal suo corpo. Così il ragazzo in versione volante può aleggiare libero di entrare nelle case delle donne che desidera per osservarle. Ma la condizione è temporanea, perché Sakurambo sta studiando il modo per intrappolarlo e purificarlo.

    Episodio 116 (92): Una giornata sfortunata

    Mendoh è invitato da Sakurambo a prendere atto che non ha alcuna possibilità di eliminare il rivale Ataru, che in più circostanze ha dimostrato di tenere alla donna che ama e che ha fatto ogni cosa per avere ciò che desidera. Mendoh inutilmente cerca una rivincita.

    Episodio 117 (93): Il pupazzo di neve

    Più che un pupazzo si tratta di una creatura che porta nel mondo dell'immaginazione: solo Ataru, che ne è diventato il protettore, riesce a vedere gli incantesimi che esso produce nella mente della persona cui si offre senza esitazioni. Un bel regalo natalizio.

    Episodio 118 (94): La fiaba del tempo che fu

    Una fiaba per intrattenere Ten diventa un modo per far addormentare tutti e saltare la cena di fine anno.

    Episodio 119 (95): Il sogno infranto

    Il sogno che ha sempre inseguito e mai realizzato: indossare un reggiseno. Rinosuke è disposto a fare la parte dell'uomo in cambio di un indumento che il padre gli ha sempre proibito di indossare. Eppure quel giorno non è ancora arrivato.

    Episodio 120 (96): Benten contro tutti

    La banda delle tre ribelli sfida le componenti rivali, di cui Lamù ha sempre fatto parte. Ma Benten vuole combattere da sola le sfidanti per mostrare tutto il suo valore.

    Episodio 121 (97): Tante Lamù

    Una fotocopiatrice per duplicare Lamù e ordinarle di lasciare Ataru. Sembra il piano perfetto di Ran contro la rivale. Eppure qualcosa non va e i duplicati di Lamù non eseguono gli ordini. Scatta il piano collettivo per riportare tutto alla normalità, ma il rimedio è peggio del male.

    Episodio 122 (98): I professionisti dell'abbuffata

    Questi professionisti riescono a far chiudere i locali semplicemente creando situazioni spiacevoli ed allontanando i clienti da lì. Inizia la sfida per eliminare tali individui funesti per i piccoli imprenditori della ristorazione. Dietro, ovviamente, c'è l'espansionismo di Mendoh.

    Episodio 123 (99): Avventura mortale

    Durante un'escursione nella tenuta di Mendoh, lui e Ataru rimangono chiusi nel bunker che fa da cassaforte gigante. Per uscire devono superare tutte le trappole preparate da Mendoh che l'ha ideata.

    Episodio 124 (100): Occhio non vede...

    I bagni pubblici maschili sono adiacenti a quelli femminili, occasione da non perdere per dare una sbirciatina alle bellezze naturali. Dopo tanta fatica e tanto penare Ataru scopre che le ragazze da spiare sono tutte in costume.

    Episodio 125 (101): L'infanzia di Sakura

    La povera Sakura viene proiettata in un periodo difficile della sua vita, quando era costretta ad una vita meno spensierata degli altri bambini. Così, la piccola Sakura si può rifare di quello che non ha potuto fare allora.

    Episodio 126 (102): I ricordi di Ran

    Ran ha alcune reminiscenze sulla sua infanzia assieme a Lamù. I ricordi le scatenano l'ira e la sete di rivalsa verso la rivale di sempre in amore. Come sempre i suoi tentativi svaniscono.

    Episodio 127 (103): Sogno di gioventù

    Ataru rievoca alcuni momenti capitati nel passato più recente, quando ha sognato, mai mai avuto la sua amata Sakura.

    Episodio 128 (104): L'amnesia di Lamù: 1°P.

    Rassegnata alle continue malefatte di Ataru, Lamù si chiude nel suo disco e cade senza sensi in un luogo dove viene raccolta da Mendoh. Approfittando della sua amnesia, il giovane la tiene con sé mentre la ragazza cerca di ricordare quanto le è accaduto.

    Episodio 129 (105): L'amnesia di Lamù: 2°P.

    Nonostante gli sforzi di Mendoh per evitare che Lamù riacquisti la memoria, il coraggio oltre ogni previsione di Ataru fanno tornare i ricordi alla ragazza, che corre incontro al suo amato marito e riesce a tornare quella di prima.

    Episodio 130 (106): Mondi paralleli

    Uno scambio dimensionale involontario porta Lamù in una dimensione differente da quella a lei nota. I ruoli sono capovolti, le sorti della terra sono diverse da quelle che lei conosce, ma tornare alla giusta dimensione non è facile, deve verificare che tutto sia al suo posto.

    Episodio 131 (107): Sogni d'invasione e d'evasione

    Mentre Rinosuke fa i conti con la propria femminilità che si impone sempre più incotrastata, una nave aliena fatta di minuscoli esseri tenta inutilmente l'invasione del pianeta, rinunciandovi appena scopre le voglie insane di Ataru.

    Episodio 132 (108): Il grande amore di Ran

    Ran sogna di stare al fianco di Rei, suo grande amore, per questo cucina i piatti più graditi al suo amato ragazzo, ma pare non sia pienamente corrisposta. Infatti il mostruoso essere nel quale si tramuta sembra avere un debole inguaribile per Lamù, a sua volta non corrisposto. La girandola non ha fine.

    Episodio 133 (109): Il rossetto magico

    Lamù lo ha inventato per attirare le attenzioni del suo tesoro, ma l'effetto che ha avuto è stato quello di scatenare una caotica guerra la primo bacio tra uomini e donne che non ha accontentato nessuno. Tutto da rifare.

    Episodio 134 (110): Scontro a casa Mendoh

    Un ciliegio sta danneggiando i polipi, simbolo di casa Shutaro. Questo vuol dire che la maledizione legata ai polipi potrebbe avverarsi e quindi va evitata a tutti costi. Inizia la sfida per la distruggere l'albero che Ryoko coltiva e Mendoh non vuole.

    Episodio 135 (111): Benten e Rinosuke

    Due agguerrite compagne di battaglia si uniscono per ritrovare il gattino Mi di una bimba che lo ha perso. Lotte in moto e scontri con bande di motociclisti si alternano ai momenti di delicatezza.

    Episodio 136 (112): L'ira di Oyuki

    Una marmotta perduta e ritrovata crea scompiglio ed equivoci tra Oyuki e Ran, prima nemiche poi amiche. Quando sembra tutto risolto arriva la vendetta di Oyuki.

    Episodio 137 (113): La strana storia d'amore di Ten

    Kotori, morta tempo prima per una malattia incurabile, torna per rivedere i cuccioli dello zio e Ten decide di accompagnarla. Purtroppo la bambina non ricorda dove abita lo zio, così Ten attiva la sua compagnia di amici per fare le ricerche. Compiuta la missione, la bambina può sparire.

    Episodio 138 (114): Caccia al tesoro

    Il nonno di Mendoh vuole morire dopo aver ritrovato il tesoro di famiglia. Così inizia la caccia a questo misterioso tesoro. Si dà il caso che il tesoro sia la maschera di famiglia che indossa lui stesso e quindi la ricerca è inutile.

    Episodio 139 (115): Il guantone dell'odio e dell'amore

    Appartenevano al pugile che proprio nei suoi guantoni ha riposto la sua forza e il suo odio. Così adesso chiunque li indossi colpisce a prescindere dalla sua volontà. Ataru deve essere esorcizzato per liberarsi dal sortilegio: ci pensa Sakura.

    Episodio 140 (116): La trasformazione di Lamù

    Essere morsi da una mucca e diventare come lei? Per un essere umano è una favola, per un'aliena sembra di no. Almeno questo terrorizza Lamù che dopo il morso di un bovino maldisposto vede allungarsi troppo le sue corna e teme di diventare un bovino. Ma ci pensa il padre a rassicurarla.

    Episodio 141 (117): Il film di Lamù

    Un lungometraggio che narra la storia di un play-boy e di una donna che scopre lo scopo della sua vita. Sembra di rivedere cose già viste. In realtà Megane vuole girare un film su Lamù e per questo ottiene i fondi da Mendoh e il consenso di Ataru. Niente da fare, la cosa non funziona.

    Episodio 142 (118): Sakura l'esorcista

    Il folletto ibriacone è tornato dopo 200 anni di prigionia nella bottiglia di saké ed ora vuole vendicarsi. Solo Sakura può evitare il peggio con i suoi riti esorcizzanti. Ma le cose si mettono male.

    Episodio 143 (119): Terrore in piscina

    Durante la ricostruzione della piscina emerge dalle acque una strana creatura che divora sia Mendoh che Ataru. Nel mondo in cui si trovano ci sono anche Adamo ed Eva che vengono riportati alla realtà al loro posto.

    Episodio 144 (120): Il ritorno della principessa Kurama

    Stavolta Kurama vuole Rei, dopo che il computer lo ha selezionato come uomo candidato a darle una discendenza. Purtroppo però la principessa non sa che il vero aspetto del giovane non è così attraente come sembra e allora nascono i problemi che solo Ran riesce a risolvere.

    Episodio 145 (121): Una volpe per amico

    Shinobu salva una piccola volpe dall'assolto di alcuni cani, e la ritrova al suo fianco quando le serve. L'animale ha la capacità di prendere la forma diversa a piacimento e così si camuffa per rendersi utile.

    Episodio 146 (122): La madre di Rinosuke

    Quella che tutti credono la madre di Rinosuke in realtà è un falletto alla ricerca di suo figlio. Solo a ricerca ultimata potrà tornare da dove è arrivato: dal mare.

    Episodio 147 (123): La notte dei fantasmi

    Sembra una semplice storia di fantasmi, invece pare che strane creature si siano impossessate di Ataru e ora è necessario ricorrere all'aiuto di Sakurambo. I risultati però non sembrano soddisfacenti, anche perché il ragazzo ha trovato il modo per rincorrere donne senza essere punito.

    Episodio 148 (124): Un amore proibito

    L'acquario di Mendoh contiene il solito pesce parlante che è voluto rimanere in acqua per inseguire un pesce palla di cui è profondamente innamorato. Però uno squalo minaccia la sua quiete, per cui deve chiedere l'aiuto di Ataru per avere la sua tranquillità.

    Episodio 149 (125): Panico nella città

    Un pezzetto di cometa da regalare a Rei si è perso per opera di un gatto. L'inconviente è che il pezzetto diventa supernova se non trovato prima del tramonto, altrimenti addio città.

    Episodio 150 (126): Uno strano amore

    Choguro e Kuriko sono una mela e una castagna che si cercano disperatamente. L'una, Choguro, è stata scagliata contro Ataru e adesso parla attraverso lui e si muove con il corpo del ragazzo. La castagna però cambia ogni volta la persona su cui si appoggia e il caos avanza incontrastato.


    Dal n.151 al n.217

    Episodio 151 (127): Kid, l'uomo volante

    Un paladino della giustizia, disposto a sacrificarsi per gli altri vagando di pianeta in pianeta. Questo il compito di Kid, il cui nome esteso è un autentico scoglilingua. Ma dietro le spoglie dell'eroe si nasconde un venditore di giustizia a provvigione. Occorre starci un po' attenti.

    Attenzione

    con questo episodio si chiudono gli episodi trasmessi sugli schermi televisivi. Quelli che seguono sono i rimanenti inediti.

    I diritti per l'Italia appartengono alla distribuzione della Yamatovideo S.r.l..

    Episodio 152 (128): Teppiste al contrattacco

    Pepper, Ginger e Sugar sono le tre teppiste che vorrebbero sgominare le tre rivali Oyuko, Benten e Lamù. I piani non riescono proprio alla perfezione, più per loro incapacità che per abilità delle rivali.

    Episodio 153 (129): Dilettanti allo sbaraglio

    Un'esibizione improvvisata per non scomparire. Così la grossa palla di Lamù desidera vedere gli allievi del liceo in uno spettacolo dove dovranno dare il meglio di sé. Non tutti riescono a sopravvivere.

    Episodio 154 (130): Il pupazzo maledetto

    Una bambola woodoo creata senza nemmeno immaginarne gli effetti da Ryoko, sorella di Mendoh. Gli effetti sul fratellone sono dirompenti, soprattutto da quanto la bambola viene affidata ad Ataru. Allora conviene che Mendoh difenda il rivale per evitare che gli effetti di ogni sventura alla bambola ricadano su se stesso.

    Episodio 155 (131): Una bella in armatura

    Asuka è la figlia della famiglia Mizunokohj, rivale della famiglia di Mendoh. Il padre ha combinato un matrimonio che si deve fare. Ataru fa il possibile per mandare a monte l'unione, così da intrufolarsi, ma qualcosa va storto.

    Episodio 156 (132): Il primo amore di Asuka

    Per motivi di tradizione familiare, la giovane Asuka Mitsunokogi non ha mai visto un ragazzo, fratello e padre compresi. Così rifiuta ogni contatto con l'altro sesso. Di matrimonio nemmeno a parlarne e quando sa che il fratello la protegge, sembra esserne infatuata.

    Episodio 157 (133): Il ritorno di Kitsune

    Una noce di jinco e ti trasformi in una volpe. Questo è il sogno di Kitsune che vorrebbe trasformare l'amichetta Shinobu come lei per poterci giocare.

    Episodio 158 (134): Fiori parlanti

    Ran sta coltivando dei fiori un po' particolari: spargono la voce che ascoltano e se questo succede la città viene a sapere in tutte le forme quanto vanno sussurrando. Il guaio nasce quando la diceria viene diffusa su chi non ne è affatto il colpevole e allora è il coas più completo. Solo al tramonto i fiori si calmano, ma le frasi continuano al sorgere del sole..

    Episodio 159 (135): Il figlio di Ten

    Un Pony Express spaziale ha smarrito alcune uova di specchio-vespe. Queste vespe imitano il carattere di coloro che li generano: uno di questi è finito proprio su Ten ed ha il suo carattere. Ma ce ne sono altri uguali ad Ataru, Mendoh, Megane..ce n'è per tutti i gusti.

    Episodio 160 (136): Un duello coraggioso

    Per convincere l'amica Anna dell'importanza del coraggio, Lamù accetta la sfida del capo dei teppisti e si prepara alla lotta senza l'aiuto dei poteri di cui è dotata. In sostituzione prende medicinali che ne rinforzano la muscolatura ma la debilitano.

    Episodio 161 (137): Un nuovo lavoro

    Kaede, guerriera ninja, vuole cambiare attività, ma nella ricerca viene colta dallo sconforto e soccorsa da Mendoh che la ospita. Il giovane le propone di diventare sua guardia del corpo, ma deve superare prove dure prima di esserlo.

    Episodio 162 (138): La guerra dei pomodori

    Ten ha incendiato la serra dei pomodori ed ora i ragazzi che tanto li amavano hanno deciso di prendersi una bella rivincita nascondendone gli ortaggi residui alla classe che sta profondando sotto terra per uno scherzetto di quella piccola peste.

    Episodio 163 (139): La torta gigante

    Una festa di fine anno con torta gigante. Questo è il programma di Mendoh, tutto a sorpresa della sorella Ryoko. La vendetta sarà enorme e va dalle mine sparse ovunque ad una lotta per prenderla in moglie da parte del solito malcapitato di turno.

    Episodio 164 (140): Sogno avvelenato

    Un'isola dove gli abitanti vivono lontani dal mondo moderno e dove chi mangia qualcosa di avvelenato esprime un desiderio e lo realizza muorendo, ma rivive quando qualcun altro ne mangia. Ci capitano Mendoh e compagnia e se ne vedono di tutti i colori.

    Episodio 165 (141): Il samurai vagabondo

    Il succo che Lamù ha portato dal suo pianeta ha effetti davvero imprevedibili sui suoi amici: primi ubriachi, poi attori in costume in varie epoche differenti. Non bastasse, il succo viene disseminato in aereo su tutti gli abitanti.

    Episodio 166 (142): La fata dell'inverno

    Si dice che quando qualcuno vaga sconsolato nelle fredde giornate invernali, questa fata arrivi a togliergli ogni ricordo e lo porti via nel mondo di freddo dove vive. Ad Ataru è successo proprio così: un malinteso con Lamù e la tristezza domina tutto. Ma Ataru non è come gli altri..

    Episodio 167 (143): Incontriamoci in un sogno

    Una bacca per vivere un sogno in maniera molto realistica. Lamù ne ha alcune personalizzate che Ten ha offerto a Sakura. Adesso bisogna impedire un matrimonio che la ragazza vuole evitare assolutamente.

    Episodio 168 (144): La grande seduzione

    Sedurre Ataru per scatenare le ire di Lamù: questo il progetto delle tre teppiste interplanetarie. Non hanno fatto i conti con il temperamento di Ataru pronto a rincorrere ma non ad essere rincorso.

    Episodio 169 (145): La leggenda del kotatsu

    Kotaru è un kotatsu così ben costruito da avere vita propria. Da quando la famiglia Mendoh se ne è liberato, si sente solo e sta cercando di vendicarsi contro tutto e tutti. Non rimane che trovare una soluzione adeguata.

    Episodio 170 (146): Tutto su mia madre

    Sembra che il signor Fujinami si sia deciso a svelare alla figlia la vera identità della madre. Tuttavia le cose non migliorano per Rinosuke. Infatti aver indossato i suoi stessi abiti vuol dire indossare un costume da supereroe, come quello che Masako indossava quando conobbe il futuro marito.

    Episodio 171 (147): La donna delle nevi

    Mentre Ran cerca di attirare le attenzioni di Rei, Oyuki si ammalla di un raffreddore causato dal progressivo congelamento di Nettuno. Ci vuole un paio di baffi di gatto per guarire. Si attiva il sostegno di Lamù.

    Episodio 172 (148): Il pesce volante

    Un pesce palla viene acquistato e portato in casa da Ataru, ma una caramella aliena lo trasforma in una specie di gigantesca palla che può volare. Così l'innocuo pesciolino diventa un pericolo pubblico che si vendica contro chi lo schernisce per la sua goffa andatura e contro chi vorrebbe cucinarlo.

    Episodio 173 (149): Caro fratello

    Stavolta Asuka viene inviata da Mendoh per recapitargli una lettera della madre, preoccupata per l'interesse della ragazza per il fratello. Il terrore degli uomini mette scompiglio a scuola e persino al ritorno la sua attrazione fraterna non è svanita.

    Episodio 174 (150): La sindrome del collirio

    Una bottiglietta di collirio di Lamù bevuta per errore e Ataru vede fatalmente sdoppiarsi la realtà e le dimensioni. Le persone si moltiplicano, gli spazi si capovolgono. Rimettere a posto le cose è impresa impossibile.

    Episodio 175 (151): Ran e il gatto Kotatsu

    Ran ha preparato accuratamente una bella minestra afrodisiaca che fa innamorare di sé chiunque la mangi. Sfortuna vuole che a consumarla sia il gatto gigantesco Kotatsu e non il suo Rei. Il corteggiamento dell'animale è insistente e costante, ma verso la minestra, non verso chi l'ha cucinata.

    Episodio 176 (152): Il ritorno di Asuka

    La fobia per gli uomini continua a dominare la giovane Asuka che deve uscire con Ataru per superarla. La madre la fa bendare per evitare di averne il terrore, ma non ci sono grandi miglioramenti.

    Episodio 177 (153): La campana del tempio

    Il preside della scuola ordina un consulto pisocologico ogni qualvolta una studente ne avesse necessità. Ma tra i pazienti si reca un monaco il cui tempio deve far suonare la campana con rintocchi umani. Glia allievi volenterosi vanno, ma la ricompensa non è proprio quella attesa.

    Episodio 178 (154): Ricordi del passato

    Un medaglione a forma di cuore è stato accidentalmente rispolverato dai ricordi di Lamù e può ricongiungere persone ormai lontane. Uno di essi portava l'immagine di Rei e Lamù, ma ora causerebbe danni inauditi alla ragazza. Occorre distruggerlo.

    Episodio 179 (155): La casa da thé

    Preside e professore sono in disaccordo: il primo apprezza la caffetteria che serve i giovani studenti, il secondo la vorrebbe far chiudere perché li distrae dalle lezioni. La guerra tra le due opposte fazioni costringe il locale a chiudere comunque, ma le conseguenze non tarderanno ad arrivare.

    Episodio 180 (156): L'ultimo appuntamento

    Un fantasma innamorato. Notsomi era una sfortunata ragazza che aveva notato Ataru dalla finestra dell'ospedale. Purtroppo la malattia le aveva impedito di dichiararsi in vita. Ultimo suo desiderio: uscire una volta con colui che ama.

    Episodio 181 (157): Io amo Shinobu!

    Il gatto che insegna agli animali della foresta ha dato un compito a casa difficile: portare ciò cui tengono di più. Così il volpino amico di Shinobu deve trovare la sua amata amichetta per riuscire a salvarla dalle grinfie del severo gatto professore, il quale, però nel frattempo avrà dimenticato i compiti dati.

    Episodio 182 (158): Il ristorante sul mare

    Dopo anni di sacrifici e lavoro assiduo, il signor Fujinami può aprire un piccolo ristorante sul mare. Purtroppo il suo modo di trattare la clientela non è proprio dei migliori e il locale finisce per essere chiuso. Anche gli amici di Rinosuke tentano di dare il loro aiuto.

    Episodio 183 (159): Rinosuke contro Benten

    Le due ragazze mascoline vogliono misurare la loro femminilità attraverso una lotta ad armi pari, ma il preside del liceo decide che una recita teatrale sia il terreno migliore su cui misurarsi e dalla quale ottenere i voti. I risultati sono disastrosi.

    Episodio 184 (160): La bottiglia magica

    Esiste un venditore spaziale che vende bottigliette che riducono o ingrandiscono le persone. In una di queste inavvertitamente è finita Lamù che per riprendere le sue sembianze normali deve rientrare in una di esse che stanno per essere distrutte.

    Episodio 185 (161): Acquisti per corrispondenza

    Un robot comprato per corrispondenza da Lamù e gli otto giorni di rivoluzione degli studenti contro gli insegnanti, contro le ferree regole del liceo Tomobiki. Dopo la lunga guerra si scopre che il robot doveva solo incitare e non combattere.

    Episodio 186 (162): Problemi di linguaggio

    Un colpo alla testa e addio linguaggio terrestre. La povera Lamù è stata incidentale vittima di un lancio di oggetti tra Ataru e Ten ed ha dimenticato il linguaggio terrestre. Meglio rifugiarsi nell'ufo e nel frattempo Ataru si dedica alle donne.

    Episodio 187 (163): Un colpo di sole

    All'inseguimento delle farfalle Ten prende un colpo di sole e finisce in una dimensione parallela dove si impegna a cercare anguille con riso per sfamare le crisalidi che l'aspettano.

    Episodio 188 (164): Amiche del cuore

    Ran ha preso l'influenza terrestre e con la temperatura che si alza l'unica persona che può fare qualcosa per lei è Lamù. L'amica d'infanzia non riesce a darle grossa assistenza, ma in fondo le dà la compagnia che ci si attende da un'amica del cuore.

    Episodio 189 (165): Un polpo sulla testa

    Una maledizione si abbatte su Mendoh e i suoi amici si danno da fare per liberarlo dallo strano polpo che gli si è posto sulla testa.

    Episodio 190 (166): Il centauro spaziale

    E' arrivato sulla terra per conquistarla, ma per farlo è stato costretto a prendere le sembianze di Ataru. La scelta funesta è stata la sua rovina. Sconfitto, dovrà lasciare il pianeta.

    Episodio 191 (167): Cibo a volontà

    Una ciotola caduta da una nave spaziale ha il potere di concretizzare le pietanze volute. L'ideale per gli allevi costretti alle lezioni supplementari a digiuno.

    Episodio 192 (168): Teste calde

    Bella invenzione per trovare refrigerio nella stagione estiva: blocchi di gihaccio sulla testa. Ma attenzione, perché non sempre ciò che sembra così utile lo è davvero.

    Episodio 193 (169): Il piccolo cupido

    Lamù compra una pianticella che genera un piccolo cupido, così da far invaghire di lei il suo Ataru. Il grosso inconveniente è che il piccolo bambino alato non riesce a centrare una sola freccia verso la persona giusta.

    Episodio 194 (170): Un regalo per la mamma

    La madre di Ten, pompiere, ha preso qualche ora di ferie per rivedere il figlioletto. Per l'occasione Ten pensa ad una garofano come regalo ma la malasorte gli si accanisce contro e lo costringe a tardare nel farglielo avere. Per fortuna la madre si rassicura dopo averlo visto.

    Episodio 195 (171): Esprimi un desiderio

    L'uccello blu è sfuggito dalla nave su cui stava navigando ed è arrivato sulla terra dove esaudisce più o meno i desideri delle persone che li esprimono. Quando Ataru ne approfitta è il caos.

    Episodio 196 (172): Il costume di Rinosuke

    La vicenda che si trascinava da mesi finalmente potrà avere un epilogo: Rinosuke sfida il padre a duello per eliminarlo definitivamente e poter finalmente essere trattato come una ragazza. Purtroppo però il duello non ha vincitori né vinti.

    Episodio 197 (173): L'amore di una volpe

    Una leggenda sui soffioni, una festa in maschera e una lettera, creano l'illusione alla volpe trasformista di poter sposare Shinobu. Ma non tutti i mali vengono per nuocere.

    Episodio 198 (174): Battaglia allo zoo

    Un compito di belle arti da eseguire allo zoo, il piano delle teppiste dello spazio per sbarazzarsi di Lamù e il signor Fujinami che lavora come orso allo zoo. Alla fine è un rincorrersi di animali e allievi.

    Episodio 199 (175): Una pesca pericolosa

    Un parco organizzato dalla famiglia Mendoh con piscina, parco giochi ed ogni comfort adatto per tutti i palati. A rendere complicate le cose ci ha pensato il signor Fujinami che ha invitato tutti ad una gara di pesca con terribili predatori marini. Non proprio una passeggiata, per di più a pagamento.

    Episodio 200 (176): La stella cadente

    Una stella cadente scende per esaudire tre desideri alla famiglia Moroboshi che ha di tempo fino all'alba per esprimerli. Dopo i primi due quasi sprecati, il terzo tarda ad arrivare e servirà a far risvegliare la stella dal sonno in cui è caduta.

    Episodio 201 (177): La gelosia di Ataru

    Arriva una strana visita per Lamù. Stavolta Ataru mostra un'isnolita gelosia per via du una creatura decisamente mostruosa che tiene compagnia.

    Episodio 202 (178): Il demone serpente

    Spetta all'esorcista Sakura liberarsi del pericoloso demone dell'alcol, ma non sarà impresa troppo semplice. Tra situazioni surreali e coatiche rincorse la sacerdotessa dovrà usare tutta la sua abilità.

    Episodio 203 (179): A scuola di Yoga

    Una bella iscrizione alla scuola di yoga, ma qualcosa non quadra. L'istruttore è Sakurambo e di mezzo c'è anche tecnica di concentrazione molto particolare.

    Episodio 204 (180): Addio professor Onsen

    Una festa in onore del professore che ha annunciato il suo addio alla scuola: questo è il regalo degli studenti; lui ricambia con una maratona in città che in realtà non è così amichevole come sembra.

    Episodio 205 (181): Un appuntamento scivoloso

    Sembra una maledizione, ma ogni qualvolta Sakura deve incontrare Tsubame finisce che qualcosa va storto e l'appuntamento salta. Ci si mette poi una saponetta di Lamù a complicare le cose e rendere tutto più scivoloso.

    Episodio 206 (182): Fratello contro sorella

    L'unica soluzione all'attrazione di Asuka verso il fratello Tobimaro è una lotta tra i due. Purtroppo il combattimento si rivela impari per la superiorità indiscussa della sorella sul fratello. Il duello ha effetto opposto a quello sperato.

    Episodio 207 (183): Infausti presagi

    Come sempre la sfortuna si accanisce contro Ataru anche quando si tratta di profezie come gli omikuji. Da qualunque parte provengano e a qualunque prezzo acquistati, i piccoli biglietti che leggono il destino non promettono niente di buono ai due giovani che li leggono.

    Episodio 208 (184): Buon anno nuovo

    La nuova casa di Mendoh è in realtà un labirinto che serve alla sua famiglia per giocare un diabolico scherzo a Mendoh e compagnia. Le trappole che si trovano ovunque colgono di sorpresa persino lui che ne dovrebbe essere il padrone.

    Episodio 209 (185): Il sogno di Ten

    Il folletto dei sogni dei bambini, ha perso il suo ombrello e Ten potrebbe far avverare i propri se gli riportasse il prezioso oggetto. Inizia la corsa verso l'ombrellino, ma una volta recuperato non tutto sembra così bello come doveva essere.

    Episodio 210 (186): Il compito in classe

    Un appuntamento con Shinobu, come ai vecchi tempi? Per far avverare il sogno Ataru deve risultare il migliore della classe e allora ogni mezzo è buono pur di raggiungere l'obiettivo.

    Episodio 211 (187): Filtri d'amore

    Una caramella capace di far innamorare la persona che la mastica. Un'idea eccellente per Lamù e Shinobu. Peccato che Sakura abbia sbagliato formula e prodotto una caramella della frottola. Tutto da rifare.

    Episodio 212 (188): Visita ai genitori

    Estirpare la pianta del male dal suo inizio: così il professore si è messo in testa di combattere l'indisciplina della classe. Forse parlando con chi di dovere otterrà qualche risultato.

    Episodio 213 (189): La bambola gigante di Ran

    Una condotta indisciplinata in classe, una vendetta su Ataru e il solito intevrneto di Lamù provocano la reazione energica del professor Onsen che obbliga i colpevoli ad una faticosa seduta di meditazione. Una bambola gigante di Lamù interviene a mettere disordine nel disordine.

    Episodio 214 (190): Kitsune al salvataggio

    Dopo aver sentito la leggenda sull'orco dalla nonna, Kitsune immagina di poter salvare da un incentesimo malvagio anche la sua Shinobu; solo che la realtà non è proprio come la leggenda.

    Episodio 215 (191): La giungla elettrica

    Abita una giungla che è diventata elettrica dopo gli esperimenti autorizzati dagli Shutaro: il suo nome è Shingo e ora vuole sposare Lamù anche perché resiste alle scariche elettriche. Ma deve fare i conti con Ataru che vuole riportarla con sé.

    Episodio 216 (192): Ricordi d'infanzia

    Ran rievoca episodi della sua spensierata ma movimentata infanzia passata con Lamù: le malefatte dell'amica la inducono ad incaricare un mutatore di personalità a rendere irascibili le persone che attacca. Ma Lamù smaschera la spia e corregge la situazione.

    Episodio 217 (193): Festa d'addio

    Convocati da una lettera di ignoto mittente che cancella tutto quello che finora è stato scritto, ogni personaggio terrestre e alieno si ritrova nella tenuta degli Shutaro per una festa in costume, dove anche la dea del sole può prendere parte di persona alla recita. Lamù può coronare il suo sogno con Ataru che però non perderà le sue insane abitudini.

    Torna alla pagina precedente