Super Classifica All Time

 
Ed eccoci a tentare un'impresa sinora mai tentata da nessuno: ricavare la classifica dei brani più venduti in Italia da quando esiste l'industria discografica sino ai nostri giorni, la Super Classifica All Time, appunto.

L'idea è quella di cumulare tutti i dati di vendita di un determinato brano, considerando tutti i dischi su cui è stato pubblicato, non importa se su singolo (78 giri, 45 giri, Mix o CD) o su album (33 giri, Musicassetta, Q-disc o CD), se nella versione originale o in versione cover da parte di chicchessia, se in studio o dal vivo, se in versione strumentale o in medley, nell'anno in cui è uscito o in uno qualsiasi degli anni in cui è stato rieditato.

Naturalmente si tratta di una classifica molto particolare che presenta anche diverse sorprese: sono presenti diversi brani solitamente non accreditati come grandissimi successi mentre mancano tantissimi successi ritenuti epocali. Il motivo deriva dall'andamento generale del mercato discografico: le vendite totali di dischi sono di molto superiori negli anni '80 e '90 rispetto agli anni '60 e '70 ed, in particolare, quelle degli album in tali anni surclassa le vendite dei singoli. Ciò viene riflesso nella nostra classifica che premia maggiormente brani presenti sugli album degli anni '80 e '90.

Per chi fosse interessato a conoscere nei dettagli il metodo utilizzato per ricavare la nostra Super Classifica All Time, può prendere visione della metodologia seguita. Altrimenti potete invece godervi la mitica classifica cliccando su un gruppo di posizioni qui a sinistra. La Super Classifica recepisce le elaborazioni eseguite sinora sui dati a nostra disposizione. Man mano che continueremo con le elaborazioni delle altre entrate, la classifica è destinata a variare, anche sensibilmente.

Per ogni brano in classifica viene riportato l'elenco dei dischi che hanno contribuito alle vendite complessive di quel brano, con l'evidenziazione del contribuito percentuale al successo del brano dato da ogni disco. Nel caso dei singoli, il titolo del disco viene sostituito dalla sigla SINGLE.