Settimana del 17 Febbraio 1979
( da Discoteche dell'Associazione Italiana Disck Jockey )

  1. Le Freak - Chic [Atlantic]
  2. Too much Heaven - Bee Gees [RSO]
  3. Born to be alive - Patrick Hernandez [Acquarius]
  4. Contact - Edwin Starr [20th Century Fox]
  5. Just the way you are - Barry White [20th Century Fox]
  6. Una donna per amico - Lucio Battisti [Numero Uno]
  7. E tu come stai? - Claudio Baglioni [CBS]
  8. YMCA - Village People [Casablanca]
  9. Giving up giving in - Three Degrees [Ariola]
  10. Leave a light - Eruption [Atlantic]
  11. Dedicato - Loredana Bertè [CGD]
  12. Get Down - Gene Chandler [20th Century Fox]
  13. Come on tonight - La Belle Epoque [Carrere]
  14. Do ya think I'm sexy? - Rod Stewart [Warner]
  15. Ironia - Cico [EMI]
  16. Baby I love you - Easy Going [Ariola]
  17. Donna donna mia - Toto Cutugno [CGD]
  18. Lucky - Paul Bernie [Ariola]
  19. Montego Bay - Sugar Cane [Hansa]
  20. Good day go by - Jim Rafferty [Decca]
Al primo posto in classifica un vero classico degli anni 70: "Le Freak" degli Chic tuttora ricordato come uno dei punti più alti del genere Disco. Gli Chic sono stati la più importante ed influente band della Disco Music. I due leader Nile Rodgers Bernard Edwards cominciano la loro carriera nel 1972 nella Big Apple Band insieme a Walter Murphy. Nel 1977 subito dopo il grande successo "A Fifth of Beethoven" (n.1 Usa) i due lasciano l'orchestra e fondano gli Chic insieme all'ex batterista delle Labelle, Tony Thompson e le vocalist Norma Jean Wright (poi sostituita da Luci Martin) e Alfa Anderson. Il successo arriva a fine anno 1978 con il secondo LP "C'est Chic", che contiene il brano al numero uno questa settimana.

I Bee Gees dopo il successo della Colonna Sonora del Film La Febbre Del Sabato Sera sono presenti in classifica con "Too much Heaven" una ballata estratta dal nuovo LP "Spirits Having Flown" che rimase al numero 1 della classifica degli album più venduti in Italia per mesi e rappresentò per i Fratelli Gibb il paragrafo finale dell'importante capitolo disco della loro carriera.

Patrick Hernandez francese di nascita, colpito dai Beatles negli anni 60 compra una chitarra e si sposta a Londra. Dopo diverse esperienze in gruppi di poco successo nel 1978 il produttore Jean Vanloo lo chiama per cantare un disco dal titolo "Making Love", ma dopo un paio di sessioni in sala d'incisione, Patrick Hernandez sta cantando "Born to be alive" e Vanloo intuisce che quel pezzo può diventare un sucesso. Ma manca ancora qualcosa. Chiamano un chitarrista, che aveva già suonato con Patrick, che registra un Riff di chiatarra Funky usato dagli Spencer Davis Group in una versione dal vivo di "Gimme Some Lovin". Born to be Alive" ha venduto qualcosa come 23 milioni di singoli, collezionando 56 tra dischi d'oro e di platino in oltre 50 nazioni. Nel tour promozionale del 1978 tra i ballerini di Patrick Hernandez c'era una giovanissima Madonna Ciccone.

Nei primi mesi del 1978 troviamo in classifica diversi dischi ricordati come "Perle" della discomusic. "Contact" di Edwin Starr è una di queste; una delle migliori canzoni dell'era Disco, prodotta da Lamond Dozier apprezzata anche da chi non ama particolarmente la musica da discoteca. Edwin Star è un'icona della musica Soul Americana, sulla scena dagli anni 50; sul finire degli anni 70 come molti artisti Soul e R&B d'oltreoceano si confrontò con la Disco Music, realizzando 2 LP: "Clean" e "H.A.P.P.Y. Radio".

Barry White è presente in classifica con la cover di un classico di Billy Joel, il brano d'amore "Just The Way You Are".

"YMCA" è stato il più grande successo dei Village People. Sul finire del 1978 questa canzone era dappertutto, nelle discoteche e nelle case della gente. Accompagnato dalla coreografia che vedeva le mani muoversi per disegnare le lettere del titolo.

Le Three Degrees sono probabilmente uno dei primi gruppi al femminile di successo dell'era della disco music. "Giving Up Giving In" è la migliore performance vocale della cantante del gruppo Sheila Ferguson ed è tratto dall' LP "New Dimensions" prodotto da Giorgio Moroder & Pete Bellotte. Le Three Degrees ricevettero numerose critiche per questo lavoro. Gli LP precedenti si inserivano nel filone "Philly Sound", infatti erano prodotti da Kenny Gamble e Leon Huff. La scelta di cambiare produzione, e di affidare il nuovo lavoro al Guru della Disco Europea Giorgio Moroder, venne vista come un'operazione commerciale e non artistica.

Il gruppo euro-disco prodotto dal grande Frank Farian degli Eruption nel 1979 pubblica il secondo album dal titolo "Leave a Light" da cui è estratto il singolo con lo stesso nome che troviamo in classifica. La voce del gruppo è di Precious Wilson.

Gene Chandler soprannominato "The Duke of Soul" fu ricordato per molti anni come interprete di raffinate ballate. Stimato dagli amanti del Soul (gran parte delle sue canzoni erano firmate da Curtis Mayfield) tuttavia per le sue ballate non ebbe mai un successo travolgente anche se spesso i suoi singoli erano presenti nella Top 20. Nel 1978 come tanti talenti dell'R&B a stelle e strisce registrò un LP Disco: "Get Down". Questo album fu una delle più grandi sorprese di quel periodo. Il "12" del singolo che da il nome all'album ebbe un ottimo riscontro anche nelle discoteche italiane. Prodotto da Carl Douglas mixato da Rick Gianatos.

Fra le prime produzioni di Euro-Disco, il progetto La Belle Epoque (che ospitava anche alcuni noti musicisti italiani) ebbe buon riscontro anche negli USA, dove il gruppo fu inizialmente paragonato alle Silver Convention.

Rod Stewart ricevette molte critiche per "Do Ya Think I'm Sexy?". Sia i critici che i fan lo accusavano del passaggio dal Pop/Rock alla Disco Music. Il pubblico però apprezzò molto questo disco tratto dall' LP "Blondes Have More Fun" che ebbe un buon successo di vendita e dopo venticinque anni dalla sua uscita viene ricordato ancora come un grande esempio di fusione di Rock e Disco.

"Baby I Love You" degli Easy Going è un altro gran pezzo disco con un grande Break. Il Team di produzione è composto da: Claudio Simonetti,Bob Blank,Dominick Romeo.

I Lenti sono i già menzionati Bee Gees e Barry White oltre a Paul Bernie e Jim Rafferty.

I brani Italiani presenti questa settimana in classifica: il ballabile "Una donna per amico" di Lucio Battisti e i lenti: "E tu come stai?" di Claudio Baglioni, "Dedicato" di Loredana Bertè, "Ironia" di Cico e "Donna donna mia" di Toto Cutugno.

Nelle prime posizioni dei dischi più ballati in America secondo la rivista Billboard troviamo: Gary's Gang con "Keep On Dancin' / Do It At The Disco" al primo posto. A seguire Rod Stewart e "Do Ya Think I'm Sexy", "I Will Survive" di Gloria Gaynor e LP "Love And Desire" di Arpeggio.

 

Giancarlo Sanese