Settimana 18 Dicembre 1976
( da Discoteche dell'Associazione Italiana Disc Jockey )

  1. The best disco in town - Ritchie Family
  2. Disco duck - Rick Dees
  3. Nice and nasty - Salsoul Orchestra
  4. Spring affair - Donna Summer
  5. Nice & Slow - Jessie Green
  6. Daddy Cool - Boney M
  7. Play that funky music - Wild Cherry
  8. Knights in white satin - Giorgio Moroder
  9. Don't make me wait too long - Barry White
  10. Che cosa sei - Alberto Radius
  11. If you can't beat 'em - Mark Radice
  12. Heaven must be missing an angel - Tavares
  13. Che male fa - Matia Bazar
  14. Trouble Maker - Roberta Kelly
  15. You to me are everything - The Real Thing
  16. My sweet summer suite - Love Unlimited
  17. You should be dancing - Bee Gees
  18. You + Me = Love - Undisputed Truth
  19. Bella bellissima - Drupi
  20. Try me - Donna Summer
Quanti classici della disco Music in una sola classifica? Tantissimi!.

Successi che hanno dominato anche le classifiche di vendita di quegli anni e che ancora oggi vengono riproposti in tantissime discoteche e si riascoltano facilmente nelle playlist Radiofoniche. Parliamo di: "The best disco in town", "Daddy Cool", "Play that funky music", "Heaven must be missing an angel","You to me are everything", "You should be dancing" e "Try me".

Ma anche piccoli classici della Disco Music.Successi discreti in Italia, ma veri e propri Hit in Usa come "Nice and nasty", "Nice & Slow", "Knights in white satin", "Trouble Maker", "My sweet summer suite", "You + Me = Love" e "Disco duck".

Al numero uno di questa classifica "The best disco in town" delle Ritchie Family,un collage di successi della Disco Music degli ulitmi 2 anni da "Reach Out I'll be there" a "Love to love you baby"a "That's The way I like" a "Lady Marmalade".

In classifica troviamo I Tavares ed I Bee Gees, ad annunciare quello che sarebbe successo di lì a pochi mesi, quando la colonna sonora di "Saturday Night Fever" sconvolgera' le classifiche di mezzo Mondo (e non solo quelle Dance). Sia "You should be dancing" che "Heaven must be missing an Angel" sono inseriti nella Colonna Sonora film con John Travolta.

I tavares sono un gruppo di 5 fratelli autori di 3 Hit indimenticabili: "Heaven Must Be Missing an Angel," "More Than a Woman," and "Whodunit," Nella Primavera del 1976 pubblicano l'album "Sky High" da dove è tratto il pezzo in classifica.

Barry White,Nato a Galveston nel Texas ha caratterizzato i primi anni della Disco Music (dal 1974) con la sua inconfondibile voce e con la sensualità e la carica erotica delle sue canzoni. Barry White cresce cantando canzoni Gospel con la Madre ma il suo debutto è come musicista,debuttò ad 11 anni suonando il piano in "Goodnigh my love" di Jesse Belvin, successivamente gli anni 70 lo consacreranno Re Della Disco. In classifica ci sono le "Love Unlimited" un trio femminile scoperti da Barry White che le ingaggiò come coriste.Il gruppo ebbe un grande successo e fu autore dell'indimenticabile "Love Theme".

Molti gruppi Funk-disco in questo fine 1976: The Real Thing e il loro Northern Soul.Inglesi di Libverpool ma molto vicini al sound Soul/Funk americano dei Temptations e di Barry White. "You to me are everything" in classifica questa settimana verrà ripresa nel 1997 da Marina Rei che ne farà una cover dal titolo "Primavera".

Ancora Funk con i Wild Cherry e il loro piu' grande Hit "Play That Funky Music". Questo è il classico gruppo "One Hit Wonder", autori cioè di un unico successo planetario e poi scomparsi.Il gruppo è stato creato da Rob Parissi.

Sempre Matrice Funk Mark Radice e Undisputed Truth, il primo cantante black,gli altri un gruppo americano autori di una manciata di hit per la Motown nella prima metà degli anni 70.

Giorgio Moroder, produttore e compositore, figura chiave della Disco nato a Ortisei in Italia ma trasferito in pianta stabile a Monaco debutto' nel 1969 con "Looky, Looky". Il successo arrivo' qualche anno più tardi con la collaborazione del musicista Pete Ballotte con il quale lanciò verso il successo la sconosciuta Donna Summer. Moroder è presente in classifica con 3 Produzioni, 2 di Donna Summer e una a suo nome "Knights in white satin".

Erano gli anni del Philly Soul e la musica dei Salsoul Orchestra è esprime bene questo ramo del soul e R&B americano. La Band è stata formata da Vincent Montana nel 1974 fondendo Funk, Philly Soul e influenze latine in una miscela ballabile e contagiosa (usavano 18 violinisti per registrare i pezzi!). Il gruppo pubblicava i suoi brani sulla mitica etichetta "Salsoul Records", etichetta regina del Philly Sound e della Disco fine anni 70 che annovera tra le sue file Instant Funk,First Choice,Aurra, Skyy ed moltissimi altri.

Impossibile trovare una classifica di discoteche degli anni 70 senza avere tra le 20 posizioni un disco di Donna Summer o Boney M.Di questi 2 artisti abbiamo esaurientemente parlato in una puntata precedente. Da notare che le 2 canzoni di Donna Summer in classifica sono tratti da 2 album differenti: "Spring Affair" è estratto da Four Seasons of Love e "Try me" da Love trilogy.

Rick Dees viene ricordato oggi come uno dei DJ Americani più famosi. Dal 1982 trasmetterà su KIIS-FM di Los Angeles il suo show "Weekly Top 40 Countdown" affiliando oltre 300 stazioni Radio in 23 Paesi del Mondo. Il singolo "Disco Duck" ha venduto 6 milioni di copie.

Questa settimana del 1976 le produzioni Italiane italiani rappresentano gli unici lenti in classifica Alberto Radius della Formula 3, i giovanissimi Matia Bazar (fondati nel 1975 a Genova da Aldo Stilita) e Drupi.

Questa la "National Disco Action Top 40" ovvero i più ballati in America il 18 Dicembre 1976 Al primo posto Donna Summer con l'intero Lp "Four Seasons Of Love" Al secondo posto Thelma Houston con il classico "Don't Leave Me This Way" e al Terzo posto Stevie Wonder con i singoli estratti dal suo capolavoro Songs in the Key of Life Ovvero "Another Star","I Wish","Sir Duke","Isn't She Lovely". Al 4° posto un altro classico della Disco: Rose Royce e la loro "Car Wash".

 

Giancarlo Sanese