Madonna: la donna e il mito
di Mario Hamlet M.


Siamo nei primi anni '80: nel contenitore musicale di Domenica In (hit parade) si presenta una ragazza che si fa chiamare MADONNA. Intona un brano dance, uno di quei brani che, si dice, non resterà negli annali della musica; come la sua interprete del resto: troppo "tozza", bassa, canta maluccio, non è una grande ballerina, e poi quel nome.... Ultime parole famose di alcuni dei più alti e celebrati intenditori di musica in Italia. Da quel momento quella ragazza così spudorata e blasfema diventerà una icona per intere generazioni di ragazzi e non solo.È il 1985, esplode anche in Italia il ciclone Madonna! Centinaia di migliaia di persone la cercano, la invocano a gran voce, si vestono come lei (come dimenticare i "kitsch" madonnari anni '80?).

Ma facciamo qualche passo indietro: Louise Veronica Ciccone nasce il 16 Agosto 1958 a Detroit, nel Michingan. Ha due fratelli più grandi e due più piccoli, ma anche tre sorelle più giovani di lei. Il padre, che lavora come ingegnere alla Chrysler, vuole che ogni figlio impari a suonare almeno uno strumento musicale, ma Madonna si interessa di più alla danza e frequenta alcune scuole cattoliche. La madre abbandona la famiglia quando Maddy ha solo 6 anni: muore infatti di cancro al seno. Maddy così si improvvisa mamma per le sorelle più piccole, nonostante il padre si sia risposato. Il ricordo della mamma sarà, per Madonna uno dei temi portanti della sua carriera musicale ed alla quale dedicherà più canzoni.

Nel 1976 Madonna, trasferitasi con la famiglia a Rochester si diploma presso la High School e, successivamente, va all'Università del Michigan, dove studia danza per tre semestri. L'occasione della sua vita le capita proprio qui: conosce infatti in una discoteca Steve Bray, col quale scriverà alcuni dei pezzi più famosi. Poi conoscerà Christopher Flynn che diviene il suo nuovo maestro di danza e che la spingerà a trasferirsi a New York in cerca di fortuna.

Così, nel 1978, con trenta dollari in tasca e una volontà di ferro, Madonna comincia a cercare lavoro: lo trova in una compagnia di danza. Intanto incontra Dan Gilory che le insegna a suonare la chitarra e la batteria. Le viene proposto di trasferirsi a Parigi per diventare la ballerina e corista di Patrick Hernandez, che aveva appena pubblicato un hit europeo (Born to be alive). Maddy accetta, ma dopo sei mesi, sale su un aereo e ritorna a New York dove continua a scrivere una manciata di canzoni con due autori: Dan e Ed Gilory, coi quali fonda la band "Breakfast Club". Band dalla quale Madonna va via molto presto. E allora con l'amico Steve Bray dà vita ad un'altra band che spesso cambia nome: Madonna, The Millionaires, Modern Dance, Emmy. Ma, sembra strano a dirlo adesso, Madonna ha bisogno di soldi! E così cerca di arrotondare gli scarsi guadagni delle serate in discoteca e nei pub, posando nuda per alcuni fotografi (i quali, quando Madonna diventerà famosa, venderanno le foto a "Playboy" e "Penthouse").

Nel 1980, Madonna risponde ad un annuncio e dopo qualche giorno comincia le riprese di "A Certain Sacrifice", un film softcore di John Lewicki, nel quale ha il ruolo di protagonista. Intanto il suo management (Gotham Management), vuole che Maddy e il suo gruppo suonino musica rock; non contenta perché sicura che i tempi e la musica stavano cambiando, Madonna non accetta, e con Steve Bray registrano qualche canzone dance che verrà rigettata dal "Gotham Management".

Così Madonna, nel 1981, comincia un tour in tutti i night club della città alla ricerca di qualche discografico al quale fare ascoltare le sue registrazioni e farla diventare una star. In un night club chiamato "Danceteria" conosce un dj: Mark Kaminis, al quale Madonna lascia un nastro con 4 canzoni che lei e Steve Bray avevano registrato. Una di queste è Everybody. Mark comincia a suonare queste canzoni nel suo dance-club e le persone sembrano gradire. Allora, inaspettatamente, contatta Seymour Stein, boss della Sire Records, il quale in quel momento si trovava in Ospedale! Mark gli parla della sua nuova scoperta e prende appuntamento per farlo incontrare con Madonna.

È l'inizio del sodalizio tra Madonna e la Sire Records: nel 1982, Madonna realizza il primo singolo: "Everybody", che diventa un prezioso hit da discoteca, ma non da classifica, così come il secondo singolo, "Burning Up". E allora Madonna si prepara al primo album, chiamato "Madonna" e realizzato nel giugno del 1983 e prodotto da Reggie Lucas che arriverà al n°8 della classifica Billboard. Usciranno molti singles tra i quali "Holiday", brano che raggiunge il n°1 delle classifiche dance e il n°16 della ostica Billboard, la classifica ufficiale americana.

Alla fine del 1984 un'altra occasione: gira infatti il primo film ufficiale della sua carriera: "Cercasi Susan Disperatamente" per il quale rinuncia a "Footlose"; ma la scelta si rivelerà azzeccata: il film è un successo mondiale, campione di incassi in tanti paesi (tra cui l'Italia) e la bomba Madonna esplode in ogni direzione. Contemporaneamente esce l'album della ribalta: "Like a Virgin", prodotto da Nile Rodgers che vende qualcosa come 11 milioni di copie nel mondo (ad oggi le copie vendute sono 18 milioni e mezzo), e che raggiunge il n°1 per tre settimane nella classifica americana, inglese e italiana. Il cd contiene altri singoli di successo e numeri uno anche in Italia come "Like a Virgin" che viene girato a Venezia tra l'incredulità della gente che si trova lì in visita alla città, "Material Girl" nel cui video Madonna fa il verso a Marylin Monroe.

Già, i video! Madonna "battezza" Mtv e i suoi video sono in continua programmazione! Nel frattempo, come già anticipato, "Playboy" e "Penthouse", pubblicano le foto che la ritraggono nuda e a questo punto la carriera di Maddy sembra in declino e invece il meglio deve ancora arrivare! Maddy conosce Sean Penn che diventa la sua ultima fiamma: saranno la coppia più fotografata del mondo! Madonna comincia la sua prima tournée: The Virgin Tour, solo negli Stati Uniti; si rivelerà un altro clamoroso successo, dove la cantante rivela le sue qualità di entertainmer in tutti i campi. Partecipa al Live Aid, leggendario concerto in beneficenza per i malati di Aids, dove presenta anche un brano inedito; anche qui la sua esibizione è la più attesa e seguita.

Cominciano da qui anche i suoi continui cambi di look: da bruna diventa bionda e il 16 Agosto (giorno del suo compleanno) sposa Sean Penn sulla spiaggia di Malibu, in California. Il matrimonio è un vero disastro! I giornalisti e i fotografi non vengono ammessi, e allora salgono sugli elicotteri per cercare di rubare qualche immagine, ma trovano una sorpresa: un grosso "Fuck Off" scritto sulla spiaggia da Sean infuriato! Nel 1986 gireranno insieme "Shangai Surprise", il primo vero flop della carriera di Madonna.

Ma nello stesso anno esce "True Blue": Madonna cambia ancora look. Il disco è prodotto da lei stessa con Steve Bray e Pat Leonard. È un successo clamoroso: n°1 in 28 paesi (tra cui anche l'Italia), contiene hit come "Live to Tell" e "Papa don't preach" (entrambi #1 anche in Italia) "True Blue" (#3 in Italia), "Open your heart" (#5), "La Isla bonita" (#18), tutti accompagnati da video superprogrammati da ogni emittente. È l'anno d'oro di Madonna! "True Blue" vende 19 milioni di dischi in tutto il mondo, cifra che non verrà più eguagliata da Madonna. Così accompagnata da un nuovo film "Who's that girl" e dall'omonimo album (#2 in Italia), parte per una nuova avventura: una tournée vincente, che trasmessa in diretta televisiva in Italia da Torino (dove raggiunge 17 milioni di spettatori, record mai eguagliato da un concerto), è sold-out dovunque. Anche il film è un successo al botteghino, tranne che negli USA.

Nel novembre 1987, Madonna realizza la sua prima compilation "You can Dance", con brani tutti remixati. Nel 1988 Madonna decide di crescere come attrice e così si avvicina a Broadway, dove recita in "Speed The Plow", che nonostante le opinioni negative dei critici è un grosso successo di pubblico. Marzo 1989: esce "Like a Prayer": nuovo cambio di look, più emotività nei testi, divorzio con Sean Penn. Ad oggi, uno dei suoi album più belli. Anche questo disco è primo in una ventina di paesi; addirittura stazionerà al primo posto negli Usa per 6 settimane! Il disco è accompagnato da una sponsorizzazione di una bevanda, che però, dopo pochi giorni, rescinde il contratto: motivo? Il nuovo, scioccante video della cantante: "Like a Prayer", giudicato blasfemo e sacrilego dalla Chiesa. Ma la vincitrice sarà sempre lei: i soldi della sponsorizzazione sono già in tasca, e il disco è un altro ennesimo successo che vende 11 milioni e mezzo di copie nel Mondo.

Ma altri shock sono a venire: il video del nuovo singolo "Express yourself" (#1 in Italia), per il quale Madonna è giudicata troppo sexy! Altri single tratti dall'album sono un successo straordinario:" Cherish" (#3 in Italia), "Oh Father". Ma Madonna si butta di nuovo nel cinema con "Dick Tracy" al fianco della sua nuova fiamma Warren Beatty, registra un album ispirato alle atmosfere del film: "I'm Breathless", che include anche "Sooner or Later" che le permetterà di far vincere un Oscar all'autore Stephen Sondheim in una notte degli Oscar dove la stella più lucente è proprio lei; infatti canterà dal vivo questa canzone lasciando gli attori presenti a bocca aperta!

Ma il 1990 riserva altre sorprese: il singolo traino del disco, "Vogue" diviene simbolo per intere generazioni di provetti ballerini: esplode la Vogue-mania. Il singolo è 1° in tanti paesi come l'Italia e il video diventerà, a detta di Mtv, il secondo video più bello del millennio, dopo "Thriller" di Michael Jackson. Non contenta, Maddy parte in tour: Il "Blond Ambition Tour", altro successo di pubblico e, naturalmente non di critica. Anzi. Se l'Italia aveva amato la ragazzina ai tempi di "Who's that girl" a Torino, non sarà lo stesso per questo nuovo tour: al suo arrivo in Italia scoppia il putiferio; è accusata di oscenità in luogo pubblico (per cui rischierà l'arresto in Canada), i Vescovi italiani cercano di bloccare la messa in onda del concerto sulla RAI, ma senza successo.

La RAI sarà costretta a mandarlo in onda per evitare di pagare una sontuosa multa, ma si rifà con un vergognoso commento di un ignaro Vincenzo Mollica e con dei ridicoli sottotitoli, per giunta sbagliati, per cercare di tradurre i testi della rockstar. Ma con il tempo si è visto che anche qui non c'era nulla di più scandaloso di ciò che in realtà passava a quei tempi sulle stesse reti RAI! Risultato? Trasmesso in piena estate, raggiunge una media di 5 milioni di spettatori, anche questo un record! Durante il tour viene registrato anche un documentario "Truth or Dare - A Letto con Madonna", solo per i fan della rockstar.

Il 1990 è anche ricordato per una straordinaria performance di Maddy agli Mtv video music awards, dove si presenta vestita da donna del rinascimento e intona "Vogue" (in playback!). Quest'anno si chiude con il primo greatest hits di Madonna: "The Immaculate Collection", ennesimo successo di vendite, circa 15 milioni nel Mondo! Tranquillità raggiunta almeno col greatest hits? Macché! Il disco contiene un nuovo singolo, scritto con Lenny Kravitz, "Justify my Love"; a far parlare è ancora il video, pieno di fantasie sessuali raccontate in bianco e nero; quello che più fa gridare allo scandalo è il bacio con la lingua di Maddy ad una donna: Mtv rifiuta di trasmettere il video, se non di notte, così come le emittenti europee. Ma la vincitrice è ancora lei: realizza una videocassetta con le immagini incensurate del video; sarà la videocassetta contenente un video più venduto di tutti i tempi! Altro nuovo record!

Il 1991 comincia con l'esibizione alla notte degli Oscar di cui ho già parlato e nella quale Madonna è accompagnata da Michael Jackson. Successivamente, per promuovere il film-documentario "A Letto con Madonna", va al Festival di Cannes e improvvisa uno spogliarello mozzafiato sulla passerella, che mostra il suo completo intimo! Gira "ragazze vincenti" (titolo originale "A League of their own") al fianco di Tom Hanks e Geena Davis, basato sulla storia della squadra femminile di baseball e diretto da Penny Marshall; sua è anche la canzone portante del film: "This used to be my playground" che diventa immediatamente un ennesimo hit mondiale (#1 in Usa, Canada, Giappone e anche in Italia, oltre che in tanti altri paesi del Mondo).

Il 1992 è l'anno in cui Maddy varca ogni limite dello scandalo: prima della realizzazione del nuovo album, si presenta alla sfilata di Jean-Paul Gautier col seno in bell'evidenza; è solo l'inizio: Madonna è presente nei cd-store col nuovo album "Erotica", in libreria col libro-shock (?) "Sex" e nei cinema col film scandalo (?) "Body of evidence. I primi due progetti saranno un successo, il terzo un po' meno. Per Madonna si smobilitano un po' tutti e l'Italia, naturalmente, non è da meno! Il nostro Pippo Baudo la invita al suo show: apriti cielo! I giornali sono pieni di articoli contro la presenza della diva in tv, ma ancora una volta il tutto è spropositatamente un'esagerazione madornale. Lo show del Pippo nazionale, nel momento dell'apparizione di Madonna, raggiunge 12 milioni di contatti e lei si dimostrerà essere un donna abbastanza normale e che in diretta dichiara: "Non ho mai visto tanti fotografi a un Tv-show!". L'incontro è in certi momenti esilarante, con i due protagonisti in piena forma.

L'album, visti tutti gli scandali provocati, vende un po' meno dei precedenti: circa 2 milioni di copie negli Usa (#2 nelle chart) e un po' di più nel resto del mondo (#2 in Uk, #1 in Francia, Australia ecc...). Il libro è un successo senza precedenti: esaurito nei primi giorni di uscita! Il film è un disastro ai botteghini! Dal cd "Erotica" vengono estratti alcuni singoli: "Erotica" (#1 in Italia, #3 in Usa, Uk, #2 in Canada e Giappone), "Deeper and deeper" (#1 in Italia), "Bad Girl" (#3 in Italia), "Fever" (#12), "Rain (#9) e "Bye bye Baby" (#7).

Madonna al cinema riappare con "Dangerous game - Snake eyes" (in Italia "Occhi di serpente"), di Abel Ferrara, film diverso e contestato, ma nel quale Maddy dà una ottima prova di atrice in crescita. Dopo un anno così tribolato, torna in tout: "The girlie Show", una sorta di concerto cabaret, molto teatrale e finalmente apprezzato un po' da tutti; purtroppo, però, non passerà dall'Italia preferendole una data in Geramnia: si dice per problemi con la finanza, mah!

Nel 1994 sparisce un po' dalla circolazione; un'apparizione al "David Litterman Show" fa di nuovo scandalo: per ben 13 volte pronuncia la parola "fuck" e lo scandalo ricomincia! Intanto pubblica un single "I'll Remember", che partecipa alla colonna sonora di un film con Joe Pesci; arriva #2 in Usa e #1 in Italia. Ottobre 1994: esce il nuovo album, "Bedtime Stories"; un altro cambio di look e di produttori: Babyface, Austin Dallas e Nellee Hooper, oltre al contributo di Bjork. Il cd arriva al #3 della chart americana, al #2 di quella inglesee francese e prima in Australia. il primo singolo "Secret" raggiunge il #3 in Usa e in Italia. Il secondo singolo "Take a Bow" è un successo clamoroso negli Usa: infatti detiene il #1 per ben 7 settimane e sarà un successo ovunque, anche in Italia, dove accompagnata dal co-autore Babyface si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo, mantenendo la promessa fatta qualche anno prima a Pippo Baudo, cantando l'hit in playback (!). Usciranno poi anche "Bedtime Story" (ricordato anche perché il video risulterà uno dei più costosi della storia), e "Human Nature". Il cd venderà più di 6 milioni di copie nel Mondo.

Nel 1995, la svolta: ottiene dopo tanta fatica, il ruolo di Evita Peron nel film di Alan Parker e nel 1996 comincia le riprese (non senza qualche ovvia polemica!). Intanto Madonna posa per alcune foto di Versace, e registra due inediti per una raccolta di ballate "Something to Remember". Il primo singolo, "You'll see" è il seguito ideale di "Take a bow" nella storia del video: il single si piazza #6 in Usa e #5 in Italia. Il cd, forte dei 7 milioni di acquirenti, raggiungerà il #6 in Usa e il #1 in Italia per 3 settimane. Gli altri singoli sono: "Oh Father" (#6 in Italia), "One more chance" (#2 in Italia).

Il 1997 esce sugli schermi "Evita": un successo di pubblica e di critica! Vince un Golden Globe, ma sarà incredibilmente igmorata come miglio attrice agli Oscar, dove però si presenta neo-mamma con una struggente interpretazione della canzone "You must love me", con la quale si porta a casa l'unico Oscar del film come miglior canzone originale. È anche il primo singolo dalla colonna sonora di "Evita": si piazza #4 in Italia e #18 in Usa. L'album, invece venderà più di 7 milioni di copie nel mondo e sarà #2 in Italia, Usa, Germania e Francia e #1 in Uk. Altri singoli estratti: "Don't cry for me Argentina" (#8 in Usa, #2 in Italia e #1 in molti paesi), e "Another suitcase in another hall" (#4 in Italia).

Madonna diventa dunque mamma di Lourdes Maria, avuta dal modello Carlos Leon. È l'inizio di una nuova vita. A marzo 1998 esce "Ray of Light", il cd della rinascita musicale (sempre che ci sia stata una morte). Il cd è un successo straordinario: uscito in contemporanea alla DiCaprio-mania e al tormentone "Titanic", sbaraglia dal primo posto la voce di Celine Dion in Italia, Uk, Canada, Germania, Australia e in tanti altri paesi del mondo. Non le riuscirà negli Usa, dove sia il singolo "Frozen" che l'album si fermeranno al #2. Madonna comincia un tour promozionale per tutta l'Europa e si fermerà ancora una volta a Sanremo: qui prenderà in giro Raimondo Vianello, dicendogli "sei cambiato dall'ultima volta che ci siamo visti", riferendosi al suo predecessore Pippo Baudo; Vianello la manderà via in malo modo, spiegando poi che fu lei a dirle di volersene andare subito dopo l'esibizione, ma vista la contentezza e l'entusiasmo creato in teatro ci aveva ripensato!

Dopo "frozen" (#1 in Italia per ben 4 settimane), esce il nuovo singolo "Ray of Light" col quale Madonna diventerà l'artista più ballato del millennio! Il single arriva al #5 negli Usa e #2 in Italia. Seguiranno altri singoli: "Drowned world" (#5 in Italia), "The power of goodbye" (#8) e "Nothing really matters (#7). Quest'ultimo single sarà eseguito dal vivo alla consegna dei prestigiosi Grammy awards, nella quale Madonna (incredibilmente poco considerata nelle edizioni precedenti) porterà a casa ben 4 premi.

Ma è anche l'anno degli Mtv Europe Music Awards in Italia, a Milano, dove Madonna canta "The Power of Goodbye" ed è la più osannata e ricercata. Risultato: il cd "Ray of Light" vende nel mondo, a tutt'oggi, circa 11 milioni di copie! Duetta poi coon Ricky Martin nell'album di quest'ultimo e registra nel 1999 "Beautiful stranger", altro singolo di successo n°1 anche in Italia che sarà la canzone più programmata di tutti i tempi in Uk.

Si ritira poi in Gran Bretagna, dove conosce il suo attuale boy-friend e dove sta tutt'ora registrando il suo nuovo cd. In questi giorni la vedremo nel film "The Next Best Thing" al fianco dell'amico gay Rupert Everett, mentre è già uscito il singolo "American Pie", una cover degli anni '70. In totale Madonna detiene una serie di record per una artista femminile, quali il numero di album venduti nel Mondo (circa 122 milioni), di Mtv Video Music Awards vinti, di look cambiati (!), di chart scalate! Insomma un vero simbolo e icona generazionale!

E chissà quali altre sorprese ci farà l'ultimo mito del millennio lasciato alle spalle e il primo del millennio alle porte!

Mario "Hamlet" M.

Discrografia italiana di Madonna