ALLA FIERA DELL'EST
(di A.Branduardi - L.Zappa)

  • Anno: 1976
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Angelo Branduardi

  • HitParade: #4, marzo 1977
  • Chart annuale: Top20

  • Altri interpreti: -
  • Brano che rivelò al grande pubblico la vena favolistica, e per diversi anni interessante e fortunata, di Angelo Branduardi. Ad un linguaggio poetico personale, sposa musiche scintillanti di echi barocchi e celtici, ottenendo un notevole successo anche all'estero.

    Attualmente Branduardi è ridotto più che altro alla macchietta del "menestrello" nei pietosi show televisivi, ingabbiato nel suo clichè, costretto a fare il verso a se stesso.

    "Alla fiera dell'est" scritto, così come quasi tutti i suoi brani, insieme alla moglie Luisa Zappa, è forse il brano più riuscito del suo repertorio, con il suo andamaneto da fresca filastrocca per bambini, nè banale nè stucchevole.

    Abbiamo ricevuto proteste dai Branduardi-ans (composti da persone di tutta Europa) per una delle frasi contenute nella precedente recensione, insieme alla seguente recensione che volentieri pubblichiamo.

    Con "Alla fiera dell'est", Angelo Branduardi conquistò la notorietà (e le hit parades), ma il suo lavoro già si caratterizzava un anno prima con "Confessioni di un malandrino", dal sapore autobiografico, tratto da una poesia del poeta russo Esenin, e che venne giudicata da un sondaggio promosso da un'autorevole rivista musicale francese, al terzo posto fra le più belle canzoni scritte dal dopoguerra ai giorni nostri.

    L'iter musicale di Branduardi si caratterizzerà, negli anni seguenti, in escursioni etniche e di ricerca; uno dei primi artisti ad amalgamare insieme le varie sonorità, da quelle celtiche a quelle cajun, intervallando lavori rigorosi e filologici nel campo della musica antica, sfociate nelle produzioni della collana "Futuro Antico", ed eccezionalmente prodotte dalla Emi Classic, segno dello spessore artistico raggiunto da colui che, attualmente, è considerato uno dei maggiori musicisti e polistrumentisti nel campo europeo.

    Dopo il successo ottenuto con "l'infinitamente piccolo" (un progetto musicale e filologico commissionatogli dalla Conferenza delle Famiglie Francescane, sulla figura di S.Francesco d'Assisi), in occasione del Giubileo del 2000, Angelo Branduardi girerà in una lunghissima tournee in tutta Europa, che lo porterà, tra l'altro, ad esibirsi come rappresentante italiano insieme ad artisti del calibro di Ray Charles, Myriam Makeba, James Brown, Youssou N'Dour, in Basilea. La conferma del successo arriva col recentissimo "Altro ed altrove", un viaggio multietnico nello spazio e nel tempo, per scoprire che le passioni che animano gli uomini, in tempi e sotto cieli diversi, sono sempre le stesse.

    Branduardi-ans