CARRETTINO SICILIANO
(Versi di: Alberto Sciotti, Peppino Russo - Musica di: Eduardo Alfieri)

  • Anno: 1975
    (Edizione Musicale Piccola Vela)
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Tony Bruni

  • HitParade: -
  • Chart annuale: -

  • Altri interpreti: -
  • Il discreto successo ottenuto l'anno prima con il brano "Chi è 'nnammurato 'e te", convince Tony Bruni (cantante palermitano trapiantato a Napoli) a ripresentarsi, anche per il 1975, alla manifestazione canora "Un Disco per l'Estate ".

    E' lo stesso Bruni a chiedere al team d'autori appartenenti alla Phonotype Record (etichetta discografica dove il cantante incide) una canzone con un tema particolare che non sia il solito amore finito, tradito o umiliato. Nasce, da questa specifica richiesta, la canzone "Nustalgia d'emigrante" di Sciotti-Alfieri, dove il tema dell'emigrazione diventa il cuore principale della canzone. "Nustalgia d'emigrante", presentata ai provini di selezione di "Un Disco per l'Estate", passa tranquillamente il turno, superando le reali difficoltà, determinate dal fatto che il brano sia interamente cantato in napoletano.

    Alla vigilia della manifestazione musicale, il poeta Peppino Russo consiglia ad Alberto Sciotti di inserire alcune modifiche al testo che poi, alla fine, applicherà personalmente. Con l'inserimento di un terzo autore, il brano, che Bruni presenta alla gara canora estiva, avrà una modifica anche nel titolo. Alla fine, infatti, il cantante eseguirà, a "Un Disco per l'Estate 1975", la canzone "Carrettino siciliano" che avrà una risonanza internazionale. Degna erede, infatti, di "Santa Lucia luntana", "Cantano ll'emigrante" e "Desiderio 'e sole", la canzone diventa il nuovo inno degli emigranti oltre oceano, dando la possibilità a Tony Bruni di farsi conoscere nelle comunità italiane dell'America e dell'Australia.

    Il successo discografico di "Carrettino siciliano" (45g Phonotype PH 263) convince la casa di produzione cinematografica Europhilia alla realizzazione della pellicola omonima. Con la sceneggiatura curata da Alberto Sciotti, al momento dell'assegnazione delle parti (con Bruni nel ruolo di protagonista), il progetto va a monte per fatti non attribuibili all'Europhilia. Bene anche le vendite del 33 giri "Carrettino siciliano" (Phonotype AZQ 40032).

    (Antonio Sciotti)