LA MIA BANDA SUONA IL ROCK
(di I. Fossati)

  • Anno: 1979
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Ivano Fossati

  • HitParade: #12, Febbraio 1980
  • Chart annuale: Top 50

  • Altri interpreti: Ciao Fellini (#2, Ottobre 1988, Top 50)
  • Più volte rinnegata dall'autore, probabilmente non entusiasta del fatto che una delle sue composizioni sia diventata, come molti classici della musica leggera, anche materiale per karaoke e pianobar, "La mia banda suona il rock" é la canzone che sul finire degli anni '70 segna una svolta nella carriera solista di Ivano Fossati.

    Dopo avere prima militato nei Delirium e poi inciso alcuni album a proprio nome destinati a rimanere senza storia, il cantautore genovese nel 1978 contribuisce al lancio di Anna Oxa scrivendo per lei "Un'emozione da poco" e salva dal fallimento Patty Pravo regalandole l'hit "Pensiero stupendo". L'anno successivo é lui stesso a sfiorare la top ten della classifica di vendita con il brano in questione, tratto da un album (omonimo) interamente registrato a Miami e suonato da musicisti americani. Il sound é una miscela di rock ed elementi latineggianti che crea una specie di "effetto Santana" non proprio all'altezza dell'originale ma comunque gradevole ed insolito per una produzione italiana.

    Il testo, pur non raggiungendo la profondità delle composizioni che negli anni a seguire consacreranno Fossati come uno dei cantautori più colti e sensibili del nostro panorama musicale, racchiude un significato più serio di quanto alcuni versi un pò strambi lascino trasparire: é una vera e propria esaltazione della musica come mezzo di comunicazione universale che abbatte le frontiere e si spinge anche là dove l'uomo da solo non riesce ad arrivare. Brani come "La musica che gira intorno" (che riprende lo stesso tema) e "Panama" sono già dietro l'angolo ed affondano qui le loro radici, così come da qui comincia a svilupparsi quell'appassionata e meticolosa ricerca di nuove sonorità che porterà ad album-capolavoro come "La pianta del té".

    Una non strepitosa cover del pezzo viene incisa nel 1988 dal gruppo-meteora dei Ciao Fellini con un risultato di classifica (numero 2) migliore di quello ottenuto dall'originale (numero 12) ed il totale disinteresse dell'autore: un'ulteriore dimostrazione di come Fossati ormai da tempo consideri "La mia banda suona il rock" un episodio estraneo alla propria carriera.

    (Luca)