SU, CANTIAM
(di L.Chiosso - D.Fo / F.Carpi)

  • Anno: 1962
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Dario Fo

  • HitParade: -
  • Chart annuale: -

  • Altri interpreti: -
  • Questa canzone, interpretata dal premio Nobel per la letteratura insieme ad un coro costituito per l'occasione, fu la sigla di apertura di una famigerata edizione di "Canzonissima". Convocati dai funzionari RAI per la conduzione della più importante gara televisiva dell'anno (in coincidenza con la nascita del centro-sinistra in Italia), i coniugi Dario Fo e Franca Rame ne approfittarono facendo passare contenuti scottanti e denunce politiche sotto forma di sketches apparentemente innocui. La censura televisiva, alla quale venivano sottoposti i testi prima della realizzazione delle trasmissioni, non capì subito la provocazione; ma il pubblico, notoriamente più smaliziato degli zelanti burocrati, cominciò ad inviare lettere e telegrammi di protesta: pochi in realtà a confronto di quelli di plauso, ma tanto bastò a provocare dopo poche puntate la sospensione del programma, il licenziamento di qualche responsabile di Via Teulada, le interrogazioni parlamentari e le polemiche su carta stampata che ne seguirono.

    Oggi sembra inverosimile che ai funzionari RAI di allora la sigla di Fo non sia apparsa subito come un vero e proprio "manifesto": sulle note di un'allegra marcetta, scritta dal maestro Fiorenzo Carpi, si fanno sfilare operai in sciopero, vedove che piangono, orfani, emigranti, minatori. Il tutto mentre un gruppo di ballerine intona: "Su cantiam, su cantiam, evitiamo di pensar, per non polemizzar, mettiamoci a cantar...".

    Per la cronaca, ricordiamo che Dario Fo, insieme a Chiosso e Carpi, firma anche la bossa-nova che Mina canta come sigla di chiusura del programma: "Stringimi forte i polsi".

    (Orlando R.)