LES TROIS CLOCHES
(di M.Herrand - B.Reisfeld / J.Villard)

  • Anno: 1945
  • Altri titoli: The Three Bells - Le tre campane - The Jimmy Brown Song - While the Angelus was ringing (traduzione di Dick Manning)
  • Interpreti: Edith Piaf (1946)

  • HitParade: -
  • Chart annuale: -

  • Altri interpreti: The Browns (#7, Dicembre 1959 - Top50, 1959) - Schola Cantorum (#4, Gennaio 1976 - Top50, 1976) - Les Compagnons de la Chanson (1954) - Jean Villard detto "Gilles" (mai inciso) - Mireille Mathieu (1997) - Nana Mouskouri - Melody Maids (1948) - Anne Sheldon (1949) - Guy Lombardo, Ray Charles, Frank Sinatra, Roy Orbison, Floyd Kramer - Tommy Dorsey - Dick Flood (1959)
  • La storia della canzone è lunga: è un brano del 1945 che veniva cantato dal suo autore, lo svizzero Jean Villard detto "Gilles". La prima incisione avvenne nel 1946 da parte di Edith Piaf, già famosa, che lo scoprì; volle con sè un gruppo ancora poco noto, composto da 8-9 elementi: Les Compagnons de La Chanson. Il brano fu subito un grandissimo successo, grazie anche ad una vibrante interpretazione della Piaf, ancora oggi facilmente ascoltabile, e rese famosi anche i Compagnons. Alla versione definitiva del brano contribuì anche Marc Herrand, uno dei componenti del gruppo vocale. Edith Piaf e i Compagnons portarono questo brano in un lungo tour negli USA nel 1947 dove riscosse anche lì grandi applausi da parte del pubblico americano.

    Ci sono due versioni in inglese: "The three bells" tradotta da Bert Reisfeld nel 1948 che è la versione più nota. "While the angelus was ringing" tradotta da Dick Manning nel 1949 e che è stata cantata da Anne Shelton. Il brano è stato inciso in inglese anche dai Compagnon de la Chanson (questa volta senza la Piaf) che ne fecero una riedizione, a dirla tutta, un po' marziale, che fu ascoltata in tutto il mondo; addirittura arrivò al Nr. 14 della classifica USA.

    Finalmente nel 1959, il gruppo familiare The Browns la incise di nuovo in pieno stile Nashville Sound, ed è questa la versione che tutti ricordano, o dovrebbero ricordare; in classifica raggiunse il N° 1 per 10 settimane nella hit parade country e il N° 1 per 4 settimane in quella pop. Devo dire che molti hanno scambiato "The Three bells" per un inno natalizio, ed è per questo che all'estero la canzone viene riproposta ogni anno a Dicembre.

    "The Browns", al secolo i fratelli Jim Ed, Maxine e Bonnie, è stato un gruppo vocale di vasto successo anche nel campo pop: basti ricordare i seguenti titoli: "Send me the pillow that you dream on", "The old lamplighter", "Scarlet Ribbons", tutte canzoni gradevolissime che qualsiasi appassionato non avrebbe dovuto lasciarsi sfuggire. Quando il complesso si sciolse, l'unico che continuò ad avere successo fu Jim Ed Brown nel campo country: rimarchevoli i suoi duetti con Helen Cornelius.

    Ora la canzone: i tre momenti fondamentali della vita di un uomo, tale Jean-Francois Nicot (che diventa Jimmy Brown nella versione inglese): la nascita, il matrimonio, la morte, scanditi ognuno dal suono della campana della chiesa, triste o allegra a seconda delle circostanze. L'atmosfera del brano è mistica, religiosa, raccolta; il fraticello e le suorine... pardon, i fratelli Brown accentuano con la loro interpretazione sommessa e commovente il sound chiesastico della bellissima canzone, in cui si nota un meraviglioso cambio di tonalità nella terza parte del brano. Un capolavoro assoluto che fu molto trasmesso dalla unica radio presente all'epoca.

    Nello stesso anno il DJ americano Dick Flood la portò al N° 26 pop, cover che non sono mai riuscito ad ascoltare. Altre versioni importanti: Jim Ed Brown da solo, Mac Davis, e quella grandiosa di Roy Orbison (che presenta una serie di incisi non esistenti nel disco dei Browns). Una curiosità: il successo massimo di Jim Ed Brown si intitola "Morning"; la musica è presa di peso dalle vecchie tre campane con qualche accordo e nota cambiata.

    In Francia fu cantata anche da altri artisti. Forse l'interprete più nota è Mireille Mathieu che la incise nel 1997, ma si ricorda anche una versione di Nana Mouskouri. Vi furono varie versioni italiane (Le tre campane, traduttore Ardiente) negli anni 50, ma il successo più grande lo ottenne la versione della Schola Cantorum nel 1976.

    Molti furono gli interpreti di The three bells in inglese. I primi in assoluto, nel 1948, furono i Melody Maids. Fra gli altri: Guy Lombardo, Ray Charles, Frank Sinatra, Roy Orbison, Floyd Kramer e Tommy Dorsey.

    (Giovanni Villata)