Le Classifiche commentate da Christian


In questa sezione Christian Calabrese, nato e vissuto tra 45 giri, 33 giri e CD vari, prenderà in considerazione varie classifiche storiche, prevalentemente italiane, ma anche americane, inglesi o francesi; prevalentemente singoli, ma anche album; la periodicità sarà più o meno settimanale. Verrano coperte le classifiche più signifitive risalenti al periodo d'oro del vinile, cioè grosso modo da metà anni '60 a metà anni '80. La settimana presa in considerazione sarà quella in cui l'articolo viene scritto ma risalente a qualche decennio prima.

Le classifiche sono estratte dai maggiori periodici dell'epoca, da TV Sorrisi e Canzoni a quelle del Radiocorriere TV (che in realtà pubblicava le classifiche tramesse dalla Rai), da Ciao Big al suo erede Ciao 2001, da Musica Internazionale a Bolero Film o Sogno, sino alla più significativa fonte in tema di chart italiane: Musica & Dischi.

Altra iniziativa è la sub-sezione dedicata alle quotazioni dei dischi in vinile: Il borsino del vinile: 45 giri o quello per i 33 giri, curati da uno dei maggiori specialisti del settore.

Beh, per andare ai commenti scegliete dal sottomenu il commento più recente pubblicato oppure qualcuno tra quelli delle settimane precedenti, cliccando su 'Archivio articoli'.