La principessa dai capelli blu: verso Fountainland
di Valerio

Titolo originale
Anno di uscita (in Italia)
Produzione
Episodi
Sigla


 

Entra nel blog di Hit Parade Italia Cartoni


NOTE DI COSTUME

Nel mondo delle fiabe

Ancora una serie che ci proietta nel mondo magico della fantasia: questa volta lo si fa a bordo di una artigianale ma efficiente aeronave. Niente spazio, niente viaggi cosmici: solo una giovane principessina che deve tornare in patria per salvare la Terra. La vicenda ha il sapore delle favole che si raccontavano qualche decennio fà per addolcire il sonno notturno dei bambini, eppure di questa serie ci sono poche e sparute tracce in circolazione.

Il web al riguardo è avaro di informazioni. Possiamo, dunque, solo cercare di aggiungere un contributo il più dettagliato e affidabile possibile, ricordando che solo di recente la serie ha conosciuto una pubblicazione in Dvd che l'ha resa disponibile in doppio audio.


L'AMBIENTAZIONE

I luoghi della serie

Tutti i luoghi visitati dall'aeronave Bosco sono del tutto immaginari, così come lo sono gli abitanti dei villaggi che si conoscono lungo il tragitto. A puro titolo di cronaca citiamo La valle del Drago, Il villaggio dei topi, Il castello della lucertola e, ovviamente Fountainland.

Il tempo della serie

L'elemento fantastico è così dominante nella serie che persino stabilirne un tempo di ambientazione diventa difficile. Il fatto che la tecnologia non sia propria quella contemporanea, non è un elemento sufficiente per dedurre che si sia in epoca passata: anche i personaggi sembrano essere fermi nel tempo. Probabolmente nemmeno questa scelta è casuale: il fatto di non poterla collocare nel tempo rende la morale della vicenda valida in ogni epoca.


LA TRAMA

Lucilla, principessa del villaggio di Fountainland, viene rapita dall'oscuro Mantonero per impedirle di dar vita alla fontana della vita. A sostenere il ritorno in patria della principessa intervengono tre stravaganti alleati: Cra Cra, Posapiano e Tuttie. A bordo della nave Bosco i tre aiutano Lucilla nella sua impresa, fino a restituire vita e gioia al villaggio di Fountainland.


Personaggi

Lucilla
Voce: Adriana Libretti
La principessa dai capelli blu oltre al colore dei capelli, possiede anche le orecchie che l'accostano a personaggi già visti del piccolo schermo. Se non sapessimo che proviene dal suo villaggio, la collocheremmo come aliena insieme ad altri celebri
predecessori con le orecchie a punta.

Torniamo alla nostra protagonista: è già nelle mani del nemico sin dal primo episodio, ma con un salto (che ricorda i moderni sport estremi) si lancia dal velivolo e viene raccolta dal buon Cra Cra a bordo di un aliante. Niente male come esordio. Il resto è una normale (si fa per dire) avventura contro il nemico (Scorpion) e i suoi alleati. Lucilla può così sfoggiare le sue qualità umane, la sua generosità e il suo coraggio. Per essere una futura regina promette bene.

Cra Cra
Voce: Aldo Stella
Per essere una rana, il fedele compagno di battaglia della principessa se la cava egregiamente. Un anfibio decisamente umanizzato, dotato di doti di lealtà e umanità da far invidia a qualunque altro personaggio. Il nostro amico rischia addirittura di essere divorato dalla avida lucertola del 14° episodio, che lo vuole come piatto prelibato in cambio della preda catturata nel deserto.

In effetti, in barba alle apparenze ed alle diversità di specie, più che un amico costui ha tutta l'aria e il fare dello spasimante che corre in aiuto della propria amata. Lucilla lo chiama amico, ma sembra un termine un po' riduttivo.

Purtroppo il suo sentimento è destinato a dissolversi nell'acqua della fonte della vita: Lucilla sparirà in essa, lasciando solo il suo ciondolo a ricordo dell'avventura vissuta insieme. Cra Cra lo conserva tra le lacrime della separazione.

Tuttie
Voce: Riccardo Peroni
Una tartaruga ingegnosa: non solo progetta e costruisce l'aeronave della serie, ma si cimenta in una serie di soluzioni a metà tra matematica e fisica, che spesso tolgono dai guai l'intero equipaggio. La lentezza proverbiale che accompagna la sua specie, è ampiamente compensata dalla vivacità dell'ingegno che la caratterizza. Quando prende la febbre da acqua avvelenata, ci pensano i compagni a trovare l'antidoto per farlo tornare in attività.

Posapiano
Voce: Enrico Carabelli
Se la Bosco fosse un'astronave, Posapiano sarebbe l'addetto ai motori. Vista la costruzione artigianale del velivolo, questa simpatica donnola deve alimentare a legna la caldaia della nave. Poche volte si vede in azione questo silenzioso ma prezioso membro dell'equipaggio. Gli amici lo invocano per ogni problemino di carattere meccanico e lui, certo, non si tira indietro. Finisce per confessare anche lui, come succede per Cra Cra, il "debole"per la dolce Lucilla.

Hender

Questo anziano ma energico ometto è un delegato del villaggio di Fountainland, incaricato di riportare in patria la sua principessa. La serie lo vuole molto esigente e ligio al dovere. Si scontra spesse volte con gli altri membri della nave, che, data la giovane età, ne simboleggiano la generazione più giovane. Il cocktail però funziona, aggiungendo più equilibrio in una sequnza di personaggi essenzialmente adolescenziale.

Jack e Franz
Anche i "cattivi" della serie hanno qualcosa che li distingue rispetto ai soliti malvagi. Questo felino, che fa coppia fissa con il compagno pirata Franz, ha tutta l'aria di un collaboratore poco affidabile di Mantonero. L'unica preoccupazione di questo gatto umanizzato è di trovare una collocazione remunerativa per i suoi servigi. Non siamo più nell'ambito, quindi, della malvagità fine a se stessa, ma in quello della convenienza.

L'opinione che i due hanno del loro capo è così bassa che la serie spesso e volentieri indugia sulla caratterizzazione dei due tanto da far acquisire ad entrambi un'aria simpatica e stranamente piacevole. La loro incapacità sfiora il surrealismo, la loro inefficienza li fa sembrare a volte degli alleati dei protagonisti positivi. La loro intesa ricorda figure molto simili al gatto e la volpe conosciuti in Pinocchio.

Damìa
Voce: Marcella Silvestri
L'antagonista vera e propria della principessa: questa avvenente giovane dall'aspetto austero è la prima vera rivale degli eroi della Bosco. Lei, al servizio di Scorpion, crede ingenuamente alle promesse di gloria e potere che il tiranno le ha fatto, ma si accorge, a fine serie, che i suoi desideri di primato sono un'illusione. A quel punto per il perfido Scorpion iniziano i guai: mai mettersi contro una donna. Sono parole della stessa Damìa, alla sgradevole scoperta che lui, il capo supremo, l'ha ingannata. Allora si assiste ad una lotta a quattro fazioni, ognuna delle quali combatte per un interesse di parte: Mantonero, Scorpion, Damìa e i quattro della Bosco. A parte i più nobili, gli altri si guerreggiano a vicenda finendo per favorire, volontariamente o no, gli interessi del Bene.

Mantonero
Voce: Luigi Scoccimiglio
Questo oscuro "cattivo" è l'elemento trainante dell'inseguimento a Lucilla. Il problema è che costruisce il proprio fallimento con le sue mani. Il primo a non credere nell'impresa è lui: riesce a riscuotere un'anomala simpatìa che deriva dalla sua capacità di autoironizzare. Lui e suoi stravaganti seguaci rendono colorata e decisamente inverosimile la lunga odissea verso l'obbiettivo finale: inaridire la Terra. L'insuccesso è insito sin dal primo episodio: in tre riescono a far fuggire la loro vittima con clamorose disattenzioni che mietono semi di incredulità nella mente dello spettatore. Il fallimento raggiunge l'apice nell'ultimo episodio: la forza caratteriale di Damìa, sua dichiarata rivale, trascina i suoi infidi collaboratori a combattere al proprio fianco, e lui, Mantonero, dubitando delle proprie capacità strategiche, accetta la sconfitta e si unisce alla sua antagonista.

Scorpion
Voce: Stefano Albertini
Quello che sembra un gigantesco sovrano all'inizio della serie, si rivela mostruoso scorpione alla fine. I suoi disegni oscuri si aggrovigliano nei cunicoli delle gallerie sotterranee scavate dalle sue ripugnanti larve, che divorano terra a volontà. Il suo progetto è di inaridire il suolo per cibarsene e volare al pianeta successivo. Solo la fonte che Lucilla deve rivitalizzare può scongiurare l'imminente catastrofe. L'eclissi di sole che arriva puntuale nel 26° episodio è il segno della sua sconfitta. Si sapeba che avrebbe perso, ma non si sapeva che per sconfiggerlo serviva l'acqua della vita.


LA RECENSIONE

Il sacrificio per l'acqua di vita

Ad una bambina viene affidata una delicata ed importante missione: restituire vita alla Terra. Quello della Principessa non è però un semplice traguardo: per realizzarlo dovrà sacrificarsi e rinunciare alla propria identità. In questo senso il finale è di notevole impatto emotivo rispetto al tenore della serie: la protagonista muore fisicamente allo spettatore e lascia solo un ricordo sfumato di sé che dovrebbe essere compensato dal medaglione lasciato nelle mani della rana a lei affezionata, Cra Cra. Ma il medaglione non galleggia, sprofonda nelle lacrime dei protagonisti che salutano l'amica principessa dissolta nella fonte.

La Bosco si allontana dal villaggio, ma lo fa mestamente, come fosse finito un sogno. Non rimane altro che tornare alla vita di sempre, che non sarà la stessa. Ai tre membri dell'aeronave, infatti, mancherà la loro passeggerà più preziosa. In questo senso il messaggio che rimane è forte ma realistico: non esistono traguardi che non comportino un costo. La serie, in questo senso, non fa sconti.

Una serie senza esseri umani

La singolarità della serie è che praticamente non esistono esseri umani. Se si fa eccezione per Franz, che sembra esserlo, gli altri personaggi sono tutti di fantasia o animali umanizzati: Lucilla non è sicuramente umana e lo stesso può dirsi per Damìa ed Hender. La scelta rispetta l'ambientazione della vicenda, ma non toglie nulla al messaggio fondamentale della serie: persino le fiabe rispettano leggi naturali che nessuno è in grado di modificare. In questo senso l'elemento fiabesco accentua l'importanza della morale, un messaggio senza tempo e senza limiti.

La frase memorabile: Resterò sempre con voi, ogni volta che mi penserete (Lucilla)


EPISODI

Note di redazione

La serie non è stata interamente pubblicata in Italia: all'appello mancano 5 episodi, mai doppiati. Li abbiamo inseriti ugualmente in elenco per consentire a chi lo volesse di conoscerne ugualmente il contenuto; in tali casi al posto del titolo è inserita la dizione inedito.

1° episodio: Salvate la principessa (Vai allo spezzone)

La principessa Lucilla, di Fountainland è stata rapita dalla sua terra per impedirle di ereditare il potere del padre. Approfittando della disattenzione dei suoi rapitori, riesce a fuggire dall'astronave trovando rifugio nella foresta popolata da alcuni buoni amici animali.

2° episodio: Il gigante

La fuga dai rapitori non è semplice: l'aeronave del perfido Mantonero è ancora sulle tracce della nave di Tuttie. La prima avventura si svolge tra le montagne del gigante. Dopo l'iniziale difficoltà, Lucilla riesce a trovare la soluzione per uscire dai dirupi.

3° episodio: La valle del drago

Il piano di Mantonero è tremendo: ha rapito il piccolo drago della valle per far infuriare la madre, che così ha iniziato a distruggere il villaggio abitato da piccoli topi. Fortunatamente Lucilla trova il modo di parlare alla creatura per convincerla che il suo piccolo le sarà restituito.

4° episodio: Il salvataggio del baby drago

Per tentare l'impresa, Lucilla si serve dell'ultima invenzione dell'inventiva di Tuttie, una bicicletta voltante. Attraversata la palude, si inoltra fino alla nave del nemico e trova il draghetto. Viene però vista e catturata, ma con l'aiuto dell'amichetto drago riesce a scappare, tornando alla nave degli amici animali.

5° episodio: Inedito

Dopo una fuga aerea, la nave Bosco cade in un fiume dalle acque avvelenate. Per salvare dalla febbre Tuttie, Lucilla decide di cercare l'antidoto a qualunque costo. Gli amici della foresta la avvisano dei pericoli che corre salendo sul monte a raccogliere i funghi luccicanti.

6° episodio: Rally nel palazzo dei patimenti

La missione per Lucilla e Cra Cra continua nel misterioso mondo dei patimenti. Uno strano luogo costruito tempo addietro dove dovrebbero trovarsi i funghi miracolosi. Il guaio è che anche Manto Nero li sta cercando per guarire dalla febbre di chi beve acqua avvelenata. La generosità di Lucilla arriva al punto di salvare anche lui dalla malattia.

7° episodio: Lucilla! Un imminente pericolo

Durante l'inseguimento Cra Cra cade in acqua e Lucilla viene catturata. Per l'incapacità dei suoi rapitori riesce a fuggire. Cra Cra, tornato dagli amici riesce a far guarire Tuttie e i tre tornano alle grotte per mettere in salvo l'amica e fuggire di nuovo.

8° episodio: La magìa di Mantonero

Nel piccolo paese dei topi Mantonero è riuscito a convincere il governatore che grazie ai suoi poteri può evitargli sciagure sugli abitanti. Per riconoscenza i topi rinchiudono in prigione tutti i membri del Bosco, tranne Posapiano, che riesce a sfuggire alla cattura.

9° episodio: Inedito

Nel tentativo di liberare gli amici, anche Posapiano viene catturato ed imprigionato. Mantonero, però, viene smascherato dai cittadini del villaggio e Tuttie ha un'idea per uscire di prigione con l'aiuto dell'acqua. Per riconoscenza dopo averli liberato dalla tirannia del nemico, il governatore regala una mappa della regione, così che Lucilla possa tornare a casa.

10° episodio: Inedito

Dopo un combattimento aereo contro la nave di Mantonero, l'aeronave Bosco si ritrova in mare e viene trascinata da un'orca sull'isola dell'unicorno. Qui, avvisato dal suo pipistrello, Mantonero riesce ad arrivare per prendere la principessa.

11° episodio: Inedito

Il tentativo di rapirla fallisce di nuovo: Lucilla riesce a stringere amicizia anche con l'unicorno che l'aiuta a scappare dalla grinfie dei suoi inseguitori. Mantonero rimane vittime delle sue stesse trame e il suo traguardo si allontana.

12° episodio: Inseguimento nella neve

Mantonero ha deciso di congelare il villaggio poco distante dalla nave Bosco. Così indurrà Lucilla a fermarsi per salvare i suoi abitanti e rimarrà congelata nella neve. Il piano gli riesce solo per metà: gli amici Tuttie e Cra Cra riescono a salvare il villaggio con uno stratagemma geniale.

13° episodio: Il destino della principessa Lucilla

Il primo ministro di Fountainland, Ender, è arrivato a prendere la sua principessa per riportarla a casa, dove finalmente potrà ridare vita agli abitanti del suo paese. Il problema è che Lucilla non vuole più tornare indietro: sa che una volta in patria si trasformerà in farfalla e così rimarrà. Per evitare una sorte così infelice, fugge dalla nave Bosco e finisce per essere catturata dalle lucertole alleate di Mantonero.

14° episodio: Fuga dal castello della lucertola(Vai allo spezzone)

Caduta nel deserto, Lucilla viene soccorsa dalle lucertole e imprigionata, per essere scambiata con un piatto prelibato promesso da Mantonero per avere la sua preda. La promessa è Cra Cra, che il capo delle lucertole spera di poter gustare dopo anni di astinenza. Il piano fallisce, grazie all'intervento di Ender e Tuttie. Lucilla è salva ed ha accettato il suo destino.

15° episodio: Inedito

Stanca dei fallimenti di Mantonero, Damìa si offre di condurre lei stessa l'aeronave Scorpion che dovrà rapire Lucilla. Pur di riuscire in quello che il suo rivale non è riuscito a fare, la ragazza si traveste da anziana per essere portata sulla Bosco e qui finisce per trovarsi sola con la persona che stava cercando.

16° episodio: La battaglia nella foresta delle statue

Dopo aver saputo del piano di Damìa, Lucilla riesce a scappare dall'aeronave e precipita nel paese delle statue. Anche qui gli uomini di Scorpion riescono a catturarla e portano anche i componenti della Bosco, arrivati lì per salvarla. La perfida Damìa inizia a tramutarli in statue, ma Tuttie ha la geniale idea che serve a salvarli tutti e riportare anche gli animali alla loro vita di sempre.

17° episodio: Chi è l'impostore

Dopo la sconfitta subita Damìa non si dà per vinta. Escogita un piano e si traveste da Ender, conduce la Bosco in un tranello e cattura Lucilla portandola con sé. Sulle sue tracce, però, Mantonero non si è ancora arreso e cerca di rubarle il primato. Si scatena una battaglia a tre.

18° episodio: Battaglia fra i sottomarini

L'inefficienza delle forze di Mantonero ostacola persino i piani di Damìa. Lucilla finisce per liberarsi dalla prigionia del sottomarino e con l'aiuto di Cra Cra supera anche le difese dei sottomarini. Anche Ender, ritrovata la via degli alleati, si riunisce al gruppo per riprendere il viaggio verso Fountain Land.

19° episodio: Una città senz'acqua

Sulla rotta verso Fountain Land la Bosco si ferma in un villaggio dove è stato vietato l'uso dell'acqua. Dietro il divieto c'è un piano di Damìa che ha ben pensato di ingannare il re del posto facendogli credere che esista un'acqua capace di dissetare chiunque. Cra Cra deve evitare il peggio.

20° episodio: Lotta per l'acqua

Per rimettere le cose al loro posto, Cra Cra fa leva sulla somiglianza tra il re e il fratello di Maia, che lo sostituisce nella notte. Grazie alla sostituzione il re comprende il piano di Damìa e smaschera la perfidia della ragazza. Il paese è di nuovo libero.

21° episodio: La decisione di Lucilla

Il tragitto di Fountainland ormai volge al termine. La nave Bosco deve fare rifornimenti nel villaggio di Fountain, dove Hendel ha tutta la sua famiglia. Purtroppo, però, sorvolandolo, si scopre che il paese è stato distrutto da una nube nera che ha ridotto in polvere la Scorpion. Hendel si sacrifica per salvare la vita alla sua principessa, Lucilla decide di distruggere per sempre Scorpion.

22° episodio: Terra riarsa e naufragio della bosco

Arrivati a Fountainland i membri della Bosco hanno una spiacevole sorpresa: Damìa è già lì, con il suo esercito e sta costringendo tutti gli abitanti nei sotterranei. Per evitare il peggio, Lucilla deve combattere contro i soldati ma, messa alle strette, deve rifugiarsi nella bosco e scappare, con un atterraggio di emergenza che li lascia naufraghi sulle montagne circostanti.

23° episodio: La nuvola nera

Ripresi i lavori per riparare l'aeronave, Lucilla decide di salvare gli abitanti della foresta. Senza la nave, però, l'impresa è impossibile. Pur di ottenere i favori di Scorpion, Mantonero finge di chiedere un'alleanza con Lucilla. In preda alla rassegnazione, lei accetta, sperando di convincere Scorpion a cessare le ostilità.

24° episodio: La Terra è in pericolo!

Giunti da Scorpion, Lucilla viene a sapere del segreto terribile che nasconde il sovrano nemico: prosciugare interamente la Terra e divorarlo, come è successo per altri pianeti. Scorpion ha fatto credere a tutti i suoi seguaci di volere il potere sulla Terra. In realtà il suo vero aspetto è di gigantesco scorpione. Inizia per Lucilla la fuga, aiutata da Cra Cra segretamente infiltrato nel castello.

25° episodio: L'anello del sole

Stanco di subire i soprusi di Scorpion, Mantonero decide di lasciare gli intenti di potere e si rivolta contro di lui, cercando un tesoro di Fountainland che in realtà non esiste. Lucilla si affretta ad arrivare al trono, dove dovrà ridar vita alla fonte della vita. Anche Damìa dubita della lealtà di Scorpion e pensa ad un piano per togliergli i suoi poteri. Ormai l'anello del sole è imminente.

26° episodio: L'ultima sfida(Vai allo spezzone)

Con l'aiuto di Cra Cra e dei draghi giunti in suo soccorso, Lucilla riesce a salire sul trono. L'eclissi ormai è completata e la sorgente della vita è di nuovo salva. Lucilla si trasforma in regina e diventa una cosa unica con la sorgente. Fa dono a Cra Cra del suo medaglione, ma rimarrà con loro nei ricordi, incancellabili.


Rivediamoli insieme

La serie è breve, per sintetizzarla sono stati selezionati tre momenti ritenuti cruciali nella trama:

Salvate la principessa


Dentro la scena

Con una scena da sport estremi Lucilla fugge dalla nave Scorpion e conosce gli amici dell'equipaggio che l'accompagneranno fino al termine della sua missione.

Fuga dal castello della lucertola


Dentro la scena

Una tra le scene più movimentate della serie: uno tra i momenti più avvincenti della produzione.

L'ultima sfida


Dentro la scena

L'arrivederci della protagonista e il finale un po' malinconico della serie


Bello ma impossibile

La serie è di fantasia, per cui può concedersi parecchie licenze, non mancano le contraddizioni:

  • la Bosco si scaglia più volte contro le montagne rocciose, ma i membri dell'equipaggio non riportano mai danni;
  • la nube nera che distrugge ciò che incontra, investe Hender e i suoi compagni ma li lascia intatti;
  • la grande lucertola del castello vorrebbe fare un pasto delizioso con la povera rana, ma nel mondo che conosciamo le lucertole non mangiano le rane, se non altro per motivi di dimensioni;
  • Cra Cra viene disegnato con le mani da essere umano, ma le rane hanno le zampe palmate.
    Entra nel blog di Hit Parade Italia Cartoni