ANOTHER DAY IN PARADISE
(di P.Collins)

  • Anno: 1989
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Phil Collins

  • HitParade: #1, Gennaio 1990
  • Chart annuale: Top10

  • Altri interpreti: -
  • "Another day in Paradise" è un brano che già dal titolo fa sognare, ma nel testo della canzone il bravo Phil Collins (ex Genesis) non parla di una giornata d'amore passata in Paradiso perché trascorsa con la donna amata, ma affronta invece un argomento molto meno frivolo, quello dei senzatetto. Dice infatti:

    "Lei chiama l'uomo sulla strada / "Signore, può aiutarmi? / Fa freddo e non ho nessun posto per dormire. / C'è qualche posto che lei sa? / Lui, va avanti senza guardare indietro / lui fa finta di non sentirla / comincia a fischiare mentre attraversa la strada. / Sembra imbarazzato di essere lì / oh pensa è un altro giorno per te e me in Paradiso / Lei chiama l'uomo sulla strada, / lui vede che lei ha pianto / lei ha delle piaghe sulla pianta dei suoi piedi / non può camminare, ma ci tenta / Oh Signore, non c'è niente che nessuno può fare / Oh Signore ci deve essere qualcosa che puoi dire / si vede dalle righe sulla tua faccia."

    La morale è che basta avere un focolare domestico per essere in Paradiso, ma molti di questo non se ne accorgono e non aiutano nemmeno il prossimo, se si trova in difficoltà, perché l'indifferenza regna sovrana.

    Questo pezzo è tratto dal suo quarto album da solista "But Seriosly" dove si riconferma ancora una volta un ottimo cantante e compositore originale. Pezzo che fa pensare e riflettere e che porta Phil Collins sino al N.1 nella classifica dei singoli più venduti in Italia nella HitParade settimanale e nella Top10 annuale, in quanto il brano resta in classifica per ben sei mesi.

    E adesso qualche curiosità sulla biografia di questo straordinario batterista cantante. Ha esordito nel mondo dello spettacolo da bambino come attore. Nel 1975 entra a far parte dei Genesis come batterista, per poi prendere il posto del cantante Peter Gabriel che lasciò il gruppo per intraprendere la carriera solista (cosa che fece più tardi anche Phil). Nel 1985 suona le percussioni nel famoso singolo dei Band Aid per aiutare i bambini del mondo e sempre nello stesso anno si esibisce al grande evento LIVE AID sia a Wembley e poi prendendo il Concorde anche a Philadelphia.

    E per finire una notizia fresca: Peter Gabriel e Phil Collins di nuovo insieme nei Genesis. C'è però una cosa da sottolineare la cosa per il momento sembra sia per solo una serata a scopi benefici che si terrà nel corso del mese di Agosto al Wembley Stadium di Londra. Gli organizzatori hanno chiesto la partecipazione ad altri artisti, tra i quali i Who, ma per il momento gli unici ad aver dato l'OK sono stati i Genesis. (Da notare che Peter Gabriel non si riuniva al vecchio gruppo da circa un quarto di secolo).

    (Mariangela)