POPCORN
(di G.Kingsley)

  • Anno: 1969
  • Altri titoli:
  • Interpreti:
    The Popcorn Makers (Gershon Kingsley)

  • HitParade: #2, Settembre 1972
  • Chart annuale: Top 50

  • Altri interpreti:
    La Strana Società (#2, Settembre 1972, Chart Annuale: Top 10) - Mister K (#7, Settembre 1972, Chart Annuale: Top 50) - Hot Butter (#7, Settembre 1972, Chart Annuale: Top 100)
  • Nell'estate 1972, in tutta Europa impazza un motivetto strumentale dalla ritmica accattivante. Le versioni discografiche sono decine e decine in tutto il mondo ed ogni etichetta non rinuncia a fare uscire la propria versione.
    Scavando un po' intorno alla realizzazione del disco si viene a scoprire che dietro l'etichetta THE POPCORN MAKERS c'è un altro complesso, quello degli AXIS. Qualcuno dirà "...e chi sono gli Axis?". Gli Axis sono considerati i successori degli Aphrodite's Child. Greci come loro ma prodotti in Francia da Eddie Barclay. Alla fine del 1971 sono esplosi con Osanna, la versione inglese di Canto di Osanna dei Delirium, e al FestivalBar hanno portato un suggestivo brano intitolato Ela Ela molto interessante, dai richiami greci e del pop di largo consumo (ma in Italia non li ha notati quasi nessuno).

    In realtà la melodia principale del motivo era stata scritta in 30 secondi dal prolifico musicista Gershon Kingsley che, nonostante la sua vasta produzione, viene ricordato esclusivamente per tale motivetto, pubblicato per la prima volta nel 1969 in un album di Kingsly intitolato "Music To Moog By".

    Barclay e un gruppo di amici musicisti parlavano di Ennio Morricone e di come la sua musica stava ottendendo grandissimo successo in Francia. Allora uno degli astanti disse che anche lui, volendo, avrebbe potuto creare una musica particolare e di grande effetto. Chiamò in gran segreto gli Axis e incisero un disco prova nel quale era registrato una sezione orchestrale e un sintetizzatore che ripeteva all'infinito la stessa musica, che all'ascoltatore doveva dare l'impressione di avere a che fare con una macchina fabbrica-popcorn.
    La canzone piacque subito ad una casa americana che l'acquistò per una sciocchezza e la fece incidere al gruppo degli Hot Butter. Sappiamo tutti come andò a finire. Sicuramente c'è ancora qualche francese "che le palle ancor gli girano", parafrasando Paolo Conte. E non solo quelle.

    In Italia invece ad eseguirla è il gruppo de La Strana Società, che per ottenere un sound particolare utilizzano spinetta, clavicembalo e chitarra hawaiana. C'è da dire che il retro della loro versione è un brano che avrà successo anche se non comparirà mai nelle classifiche del dischi, quel Nel Giardino Di Tamara che misteriosamente conoscono un po' tutti.

    (Christian Calabrese)