Il Progetto HitParadeItalia

 
Benvenuto (o quasi, vedi oltre) in HitParadeItalia: la più "mostruosa" raccolta di dati sulle canzoni entrate nella Hit Parade in Italia, a partire da quando la Hit Parade stessa neanche esisteva, estendosi dalla notte dei tempi sino ad oggi.

Troverai elencate migliaia e migliaia di canzoni, con quanti più dati è stato possibile raccogliere sinora: posizione raggiunta in classifica, chi la ha cantata, quando, gli autori, gli spartiti, schede critiche sui singoli brani, commenti e dati sulle principali tematiche inerenti il mondo della musica in Italia. Pochi fronzoli, grafica scarsa, ma dati, dati, dati. Se stai cercando effetti speciali, dovresti cercare altrove.

Lo scopo di questo sito è di ricostruire la colonna sonora della nostra vita, ma anche di quella dei nostri padri e... dei nostri nonni, attraverso ricerche, discussioni, studio e critica sul mondo della musica "leggera" (anche se noi preferiamo il termine "popolare") in Italia. E ci prefiggiamo di farlo collettivamente. A differenza di altri media, la rete consente comunicazioni a due vie. Tradotto: non solo prendere ma anche dare.

Se sei abituato a fruire del Web come se fosse un enorme schermo televisivo con cui effettuare dello "zapping" superficiale, sei nel posto sbagliato. Se invece vuoi contribuire alla costruzione di questa immensa opera collettiva, sei il benvenuto. Dai uno sguardo alla sezione "WANTED" per i dettagli su alcune cose che stiamo cercando.

Comunque, se siete su questa pagina probabilmente volete sapere di più del progetto HitParadeItalia: queste sono le informazioni cui potete accedere da questa sezione.

Cos'è HitParadeItalia
Il manifesto del sito, con la genesi e gli scopi del progetto

Cosa c'è di nuovo
La cronistoria degli aggiornamenti del sito: il posto giusto per rendersi conto delle novità sul sito dalla vostra ultima visita.

I Colpevoli
L'elenco degli autori del sito, insieme alle relative informazioni di contatto.

Mappa del sito
L'illustrazione della struttura del sito, con l'elenco delle tante sezioni e sottosezioni.

WANTED
Alcune cose che stiamo cercando...

Scrivici
Per scrivere al responsabile del sito.